Pozzallo – La più bella struttura culturale della città di Pozzallo – “Spazio Cultura “M. Assenza”, ha ospitato la presentazione del libro del giornalista e scrittore Michele Giardina, alla presenza di amici e conoscenti.
Come scrive Giardina in un post: “conserverò un bel ricordo nel cuore e nella mente. Serata bellissima. Bellissima. Particolarmente gradita la presenza di persone che mi seguono da sempre. Dal modicano prof. Giovanni Avola, a Giovanni Lombardo e consorte di Rosolini e del bomber Roberto Marini.
Presenti anche il vice sindaco Raffaele Monte e l’assessore alla Cultura Stella Morana, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale. Ricche di contenuto le dotte relazioni del prof. Gino Carbonaro, della dott.ssa Giuseppina Pavone e del prof. Domenico Pisana.
La serata è stata impreziosita delle letture di Angioletto Zaccaria e delle belle interpretazioni musicali del duo Y Guisar, Saro Cannizzaro e Guido Cicero. Molto interessante la proposta avanzata dal presidente dell’Associazione provinciale “Confronto”, Enzo Cavallo, nel corso del suo intervento introduttivo, di realizzare a Pozzallo, città di frontiera, un convegno sull’immigrazione. Iniziativa molto apprezzata dai presenti, Come è stato apprezzato, l’omaggio floreale fatto da Enzo Cavallo a Giuseppina Pavone, unica donna fra i tre relatori, a Concetta Vindigni, prima presidente donna della Provincia Regionale di Ragusa e a Lilla Minutola, moglie dell’autore.
Michele Giardina ha poi rivolto un ringraziamento particolare a Marcello Prati per l’assistenza tecnica, a Massimo Assenza, che è anche l’autore della copertina del libro, a Corrado Armeri che ha coinvolto per il tavolo-vendita del libro Karin Giunta, Presidente del Club Service Amenon Mundi di Frigintini, e Carmen Di Tommasi, presidente di Agorà Stupor Mundi di Rosolini.