“Sull’assemblea dei lavoratori indetta e tenuta dalla Cisl Fp Ragusa Siracusa con i dipendenti del Comune di Chiaramonte Gulfi, Fp Cgil e Uil Fpl di Ragusa hanno diffuso un comunicato agli organi di stampa, alterando, non di poco, la verità dei fatti”.
E’ la Cisl Fp a dichiararlo dopo la diffusione di un documento redatto dalle due sigle sindacali in cui si diceva che era stata respinta una votazione sui diritti al salario.
“Non è stato chiesto ai dipendenti di votare su tali diritti; la Cisl Fp Ragusa Siracusa non è solo adesso per un’azione unitaria, perché lo era già prima; non comprendiamo quali siano le condizioni di una riconciliazione sindacale, visto che non abbiamo mai litigato con i due sindacati”.
E’ quanto sostiene Sandra Farruggio della segreteria generale della Cisl Fp Ragusa Siracusa a proposito della vertenza tuttora in corso a palazzo di Città. “Non sappiamo – aggiunge Farruggio – a quante mani sia stato scritto il loro comunicato, ma certo è che in esso si riscontrano due parti distinte e in assoluta antitesi.
Infatti, con scarsa conoscenza degli accadimenti o con strumentale artifizi, hanno imputato alla nostra organizzazione sindacale una posizione di assecondamento dell’Amministrazione comunale ed hanno stravolto l’esito finale dell’incontro. Nell’assoluto mantenimento dei differenti ruoli, la Cisl Fp Ragusa Siracusa ha ritenuto opportuno, che fosse direttamente il primo cittadino del Comune di Chiaramonte Gulfi a descrivere ai dipendenti dell’ente le criticità presenti e prospettare le alternative possibilità di affrontarle”.
“Nessun tentativo, da parte della Cisl Fp – ancora Farruggio – di persuasione dei lavoratori a rimandare in modo addirittura indeterminato il pagamento degli arretrati contrattuali. Anzi, la nostra proposta è stata d’istituire un tavolo tecnico, fra l’amministrazione e tutte le sigle sindacali firmatarie del Ccnl, per pianificare i termini di modalità e scadenze per la liquidazione degli arretrati stipendiali e degli adeguamenti contrattuali da sottoporre, successivamente, ai dipendenti per esprimere la loro volontà e l’incontro si è poi concluso con l’unanimità di mandato da parte della platea presente.
“In senso opposto, viene affermato, nel finale del comunicato, sempre da Fp Cgil e Uil Fpl, apprezzamento per il segretario generale della Cisl Fp Ragusa Siracusa, Daniele Passanisi – aggiunge Farruggio – che, correttamente, ha invece invocato l’unità sindacale nell’affrontare le problematiche riguardanti, non il rinvio generalizzato dei pagamenti, ma un piano condiviso con i lavoratori, con la platea sindacale e ovviamente con la parte pubblica, teso al recupero dei crediti vantati complessivamente dai dipendenti in un contesto di relazioni sindacali corrette e costruttive”.