Palermo – In Sicilia la preapertura della caccia è stata fissata per il 2 settembre, mentre l’apertura generale partirà il 17 settembre.
Il calendario venatorio 2023/2024 è stato pubblicato sul sito della Regione Siciliana.
La preapertura del 2 settembre riguarderà solo alcune specie di uccelli (tortora e colombaccio) e mammiferi (coniglio selvatico), mentre per quanto riguarda la tortora sarà possibile la sua caccia anche dal 3 al 6 settembre. Il coniglio selvatico e il colombaccio, potrà essere cacciato anche il 3, 6, 9 e 10 settembre, ma solo nella forma dell’appostamento temporaneo.
L’apertura generale della caccia, invece, è stata fissata per il 17 settembre e la chiusura è prevista per il 31 gennaio del 2024, con periodi diversi in base alla preda che si vuole cacciare.
La caccia al cinghiale, alla gazza e alla ghiandaia, invece, è autorizzata per tutto il periodo di apertura.
In Sicilia, la caccia sarà vietata nei siti Natura 2000 che comprendono i siti di importanza comunitaria, le zone speciali di conservazione, le zone di protezione speciale anche se in alcuni casi sarà consentita di ottobre.
“Il calendario – commenta l’assessore all’Agricoltura Luca Sammartino – è stato redatto seguendo il modello della condivisione e dell’ascolto, che è il nostro metodo di lavoro, coinvolgendo quindi i componenti del Comitato faunistico venatorio”.