Modica – In seguito a dei controlli del territorio modicano richiesti dal Questore di Ragusa, il personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Modica con il supporto dei Reparti Prevenzione Crimine e di Unità Cinofile di Catania, nei giorni scorsi hanno cinturato la città della Contea e attuato mirati controlli per prevenire e reprimere reati con particolare attenzione rivolta allo spaccio di stupefacenti.
I controlli mirati hanno portato alla denuncia in stato di libertà, un cinquantaquattrenne residente a Scicli, perchè trovato in possesso di 5 grammi di hashish e 1 grammo di marijuana nascoste in un pacchetto di sigarette oltre a 7 piantine di marijuana trovate in un casolare di sua proprietà.
Stessa sorte per un quarantaduenne extracomunitario residente a Modica, che gli agenti hanno trovato in possesso di 8,5 grammi di cocaina già suddivisa in 17 dosi nascosta in un ombrello trovato nel balcone della sua abitazione. La droga non è sfuggita al fiuto del “cane poliziotto” Maui. L’uomo, inoltre è stato trovato in possesso di materiale utile per il confezionamento dello stupefacente.
Durante i servizi di controllo del territorio, inoltre, le “Volanti” e le “Motovolanti” del Commissariato di Polizia hanno controllato 296 persone, 153 veicoli, contestando 8 infrazioni al codice della strada ed effettuato 2 sequestri amministrativi ai sensi della normativa vigente in materia di stupefacenti a carico di due soggetti extracomunitari per detenzione rispettivamente di 9,46 grammi di hashish e 0,8 grammi di marijuana nel centro storico di Modica.
Tale attività di controllo del territorio si inserisce nel contesto delle tematiche affrontate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi in Prefettura, con pianificazione dei servizi attuati dal Questore della provincia di Ragusa con apposita ordinanza.