“Un programma politico amministrativo che non trascura nessuna parte della città”. Con queste parole l’attuale sindaco di Modica si presentava alla città durante le elezioni. Ma poi sarà davvero così? I fatti di questi giorni dicono di no. Dalle cose più importanti, come l’acqua e la pulizia, i fetori di viale Medaglie d’Oro, fino a quelle legate al puro divertimento come il programma Modica Summer Fest.
L’altro ieri sera mentre a Modica Alta si teneva uno degli appuntamenti della manifestazione Scenari con ospite Walter Veltroni, a Frigintini si doveva tenere la rappresentazione teatrale “Il Paraninfo” a cura della Compagnia Controscena.
Com’è immaginabile i due eventi hanno rilevanza totalmente diversa, ed infatti mentre l’altro ieri gli spettatori, non tantissimi, della scalinata di San Giovanni hanno goduto di un ottimo evento, a Frigintini le cose sono andate diversamente.
Come denuncia uno spettatore Peppe Maltese nel suo profilo Facebook. “Dopo attese infinite ci dicono che la performance potrà essere rinviata per mancanza di amplificazione. Tutte le persone intervenute gli addetti ai lavori e chi doveva esibirsi erano stupiti e basiti. Vari tentativi per rintracciare i responsabili comunali, ma tutti a vuoto. Alla fine, i bravissimi attori e tutta la compagnia decidono di esibirsi lo stesso tra le mille difficoltà immaginabili. Siamo alle solite. Ci pervade un senso di vergogna nei confronti di una organizzazione (si fa per dire) inesistente. Ma chi se ne importa se tante persone sono rimaste ad attendere invano, ma chi se ne importa se gli attori hanno dovuto esibirsi nell’impossibilità di andare in scena come Cristo comanda? Preferisco non esprimere pubblicamente giudizi che sicuramente non potrebbero essere positivi per l’organizzazione comunale e chi di dovere. Queste figuracce solo a Modica possono essere realtà. E meno male che c’è una organizzazione apposita. Meno male. Disgusto”
Eppure se andiamo a vedere le spese previste per la manifestazione, quelle per il service ammontano a 33.000,00. E a proposito di spese per curiosità alleghiamo il totale di quelle che saranno sostenute per affrontare l’estate modicana. (Qui sotto il documento molto informale allegato alla determina).
Tutto questo senza l’espletamento di una gara ma ad affidamento diretto, com’è prassi da dieci anni a questa parte al Comune di Modica.
Ma tralasciando questo aspetto non si comprende perché non si riesca a rispettare un impegno previsto in un programma ufficiale. Ci saranno tante ragioni ed una giustificazione a quanti l’altra sera sono andati a Frigintini va data. Forse perché il service era impegnato altrove? Forse qualcosa non ha funzionato nell’organizzazione?
Ma quando si è fatta questa scelta non si era previsto che ci sarebbero stati nella stessa giornata eventi concomitanti? Il sindaco Maria Monisteri che non a caso si è tenuta le deleghe allo Sport, al Turismo e allo Spettacolo deve occuparsi anche di questi piccoli aspetti organizzativi?
Non crediamo.