Il 28 luglio arriverà a Modica l’opera scultorea che raffigura il volto di Lucio Cesare. L’opera è un capolavoro della ritrattistica dell’età augustea.
Una testa in marmo bianco del primo secolo avanti Cristo raffigurante Lucio Cesare, rinvenuta in località Cassero nel 1909 che verrà esposta al Museo Belgiorno.
Una rara scultura che raffigura il nipote e figlio adottivo di Augusto, Lucio Cesare e che era conservata nel Museo di Siracusa dove venne portata da Paolo Orsi.
“Con Giovanni Di Stefano, il direttore onorario del Museo Civico ‘Belgiorno’, spiega il sindaco Maria Monisteri, abbiamo pianificato i momenti dell’esposizione. Di fronte alle tante richieste di visita, abbiamo concordato che il primo giorno della mostra, lunedì prossimo 28 luglio, l’apertura avverrà in due parti: alle 11.00 del mattino, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose e con la Stampa e di pomeriggio, alle 18.00, in una visita guidata che sarà curata proprio dal dottore Di Stefano. Ai visitatori della mostra di Lucio Cesare, sarà distribuita una brochure illustrativa sul reperto, stampata dal comune di Modica”