Premi e Concorsi

Lo stilista ragusano Fabrizio Minardo vince il Premio moda 2023 “Città dei Sassi”

È stato lo stilista ragusano Fabrizio Minardo il vincitore della dodicesima edizione del Premio moda 2023 “Città dei Sassi” con  la collezione intitolata “Clio” ispirata alle 9 Muse: una femminilità capace di affascinare che è riuscita a primeggiare sugli altri quattro concorrenti in gara.

La manifestazione ha come scopo quello di individuare, valorizzare e premiare creativi, designers per scoprire stilisti emergenti e/o professionisti nel campo della moda femminile e di valorizzare il talento delle Eccellenze della moda nella splendida cornice dei “Sassi” di Matera (Patrimonio Unesco dell’Umanità e Capitale Europea della Cultura2023.

Matera è stata magica-commenta Fabrizio Minardo- questo premio mi ha regalato amore e bellezza e proprio per questo sono innamorato di questo premio per ciò che racchiude e rappresenta. Lo dedico a me, alla voglia di crescere e perseverare, ma un po’ lo dedico anche alle mie clienti che mi dimostrano ogni giorno fiducia e ammirazione. Senza di loro tutto questo non continuerebbe a crescere.”

Attraverso il Premio Moda Città dei Sassi, giunto alla 12^ edizione, con l’Associazione Culturale “Officina della Cultura”, si vuole inoltre utilizzare la moda come potente veicolo di espressione per promuovere il messaggio di non violenza e diffondere la cultura della pace. Sostenendo e incoraggiando stilisti, designer e creativi di tutto il mondo a utilizzare il loro talento e la loro arte per creare capi e collezioni che veicolino questo importante messaggio di solidarietà e speranza. 

A decretare i vincitori una prestigiosa giuria internazionale di addetti ai lavori (giornalisti, stilisti, esperti del settore, associazioni di categoria ed istituzioni): La giuria composta dai creatori di moda: Gianni Molaro, Michele Miglionico, dai giornalisti: Fabiana Giacomotti (Il Foglio), Letizia Schatzinger (TikTok Letizianews e Letizianews Letter), Maila Tritto (La Gazzetta del Mezzogiorno), dalla docente di Storia del Costume: Rosalba Stasolla, dall’esperto di moda: Marzio Nocera (Fashion Channel) e l’Assessore con delega ad Attività Produttive, Sassi e Università, del Comune di Matera, Lucia Gaudiano.

Published by
Mariacarmela Torchi