Al via domani, 31 luglio, a Chiaramonte Gulfi i festeggiamenti in onore del Santissimo Salvatore. Sarà lo sparo dei colpi a cannone e il suono a distesa delle campane di tutte le chiese di Chiaramonte ad annunciare, l’apertura.
Una tradizione religiosa molto sentita durante il periodo estivo nel paese montano, ospitata nella chiesa omonima con la presenza di numerosi devoti e fedeli. Sempre domani, ma alle 18,30, sarà il corpo bandistico Alessandro Scarlatti, diretto dal maestro Nello Gurrieri, a percorrere le vie del paese.
Alle 19, poi, in chiesa Madre, ci sarà la celebrazione presieduta dall’arciprete parroco, il sacerdote Graziano Martorana. Alle 19,30, i fedeli e le confraternite, con i loro vessilli, si recheranno, in pellegrinaggio, dalla chiesa Madre sino alla rettoria del Santissimo Salvatore.
Accompagnato dal canto delle litanie, ci sarà il sempre suggestivo rito della svelata e il canto solenne dei vespri in onore di Cristo Re.
Martedì 1° agosto, alle 18,15, la recita del Rosario, la litania e la coroncina in onore del Santissimo Salvatore. Alle 19 la celebrazione eucaristica presieduta dal rettore. All’offertorio sarà benedetto un nuovo calice e una patena in argento donati da Maria Antonietta Di Caro in ricordo dei suoi genitori e realizzati dal laboratorio di Benedetto Gelarsi di Palermo.
Alle 21,30, poi, è in programma la cappelluzza della Madonna in via San Giovanni Bosco.