Appuntamenti

Modica: Matteo Saudino presenterà il suo nuovo libro “Sofia express”

Si terrà giovedì 10 agosto alle ore 20 sul sagrato della Chiesa di Santa Maria del Soccorso, l’incontro con Matteo Saudino, che presenterà il suo ultimo libro, “Sofia express”.

Un’avventura emozionante attraverso l’antica Grecia, per provare a rispondere alla millenaria domanda su cosa sia la felicità. È così che faremo la conoscenza di cinque filosofi, ognuno maestro di una originale lezione sulla felicità, e faremo nostre tante piccole risposte possibili nella vita di ogni giorno.

Matteo Saudino insegna Filosofia e Storia da vent’anni nei licei del capoluogo piemontese. Ha collaborato con l’Università di Torino come docente di Istituzioni politiche presso la SISS, scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti. Autore per Pearson Paravia di manuali di educazione civica e storia, partecipa regolarmente a festival e tiene conferenze e seminari di filosofia in tutta Italia. Ha pubblicato la raccolta poetica Fragili Mutanti (2012). Coautore del libro Il Prof fannullone (2017) e Cambiamo la scuola (2021), è l’ideatore del popolare canale YouTube di divulgazione filosofica e storica «BarbaSophia», che conta oltre 200.000 iscritti e più di 21 milioni di visualizzazioni. Nel 2020 ha pubblicato con Vallardi La filosofia non è una barba.

La presentazione si inserisce all’interno della rassegna “LIBRARSI • Regge chi legge” organizzato da Casa Don Puglisi-La Bottega. Modererà la conversazione Chiara Foà.

Published by
Redazione