Attualità

Lirica: La modicana Erika Litrico vince la decima edizione del concorso internazionale “Simone Alaimo”

Modica – La cantante lirica modicana Erika Litrico (nella foto) ha recentemente vinto la decima edizione del concorso internazionale di canto lirico “Simone Alaimo” che si è tenuto a Monreale.

La ventottenne soprano drammatica è riuscita a battere la concorrenza di grandi talenti ed è l’unica che al debutto dal 24 al 26 agosto a Palermo interpreterà due ruoli in due opere; nella Cavalleria Rusticana e nel Barbiere di Siviglia.

Figlia d’arte, Erika Litrico è nata a Catania, ma essendo cresciuta nella città della Contea, si può considerare modicana d’adozione. Per dodici anni ha studiato canto tra Milano e Torino, dove ha anche frequentato un’accademia di alto perfezionamento lirico e partecipato a diversi stage con personaggi molto conosciuti nel campo della lirica teatrale come Fabio Poggi, Eugenio Fogliati e Giuseppe Garra. Inoltre, frequenta la Masterclass con il noto Simone Alaimo ed attualmente è iscritta al conservatorio “Arturo Toscanini” di Ribera. Dal 2019 lavora come artista del Coro Lirico Siciliano con il quale ha fatto esperienze nelle tournèe internazionali in Spagna, Portogallo e Francia in cui ha avuto dei ruoli nella Boheme, Carmen, Turandot e la Sonnambula.

Il successo ottenuto nel rinomato concorso internazionale grazie alla sua voce e la sua interpretazione è stato per Erika Litrico un giusto riconoscimento per i suoi studi e il suoi impegno incondizionato per migliorarsi e potrebbe “spianarle” definitivamente la strada del successo.

Published by
Claudio Abbate