Il Comune di Scicli è risultato beneficiario di un finanziamento per il contrasto della povertà educativa per un importo di 48 mila 300 euro. A darne notizia il sindaco Mario Marino e l’assessore ai servizi sociali Giuseppe Causarano.
Si tratta di fondi per l’equipe psico-sociale, grazie a cui saranno svolte attività di contrasto alla povertà educativa di bambini di età compresa fra i 5 e i 10 anni residenti nel territorio di Scicli.
Il finanziamento è stato ottenuto nell’ambito dell’Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la selezione di progetti socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) a sostegno del Terzo Settore da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Componente 3 Investimento 3 Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore – finanziato dall’Unione Europea- NextGenerationEU- annualità 2023.
La misura intende attivare specifici progetti condotti da enti del Terzo Settore finalizzati a coinvolgere minori nelle fasce 5-10 anni che versano in situazione di disagio o a rischio devianza.
Il Comune è partner del Consorzio sociale Martin Luther King di Firenze, della Casa delle Culture Mediterranean Hope e dell’istituto Don Milani di Scicli.
E intanto l’Amministrazione Comunale di Scicli rende noto che per l’anno educativo 2023-2024 sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’ammissione dei bambini di età compresa tra 0 e 3 anni presso l’Asilo Nido Comunale di Via P. Nenni.
Le domande per il Comune di Scicli devono essere presentate all’ufficio protocollo dell’Ente ubicato in via Nazionale n. 33 entro le ore 13,00 del 07.09.2023.
Il modulo della domanda é reperibile presso la sede dei Servizi Sociali del Comune di Scicli e nella sezione Avvisi e Bandi – www.comune.scicli.rg.it
Alla domanda, compilata in ogni sua parte, andrà allegata la seguente documentazione:
• Modello ISEE in corso di validità;
• Certificato del pediatra attestante la buona salute del bambino;
• Dichiarazione autenticata dal Tribunale ordinario in caso di genitori separati;
• Fotocopia del certificato di vaccinazione.
• Ogni altro documento attestante un particolare stato di necessità;
• Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
La graduatoria sarà formulata secondo i criteri di cui agli artt. 13 e 14 delle Linee Guida.