News Sicilia

Dimessa la 12enne in vacanza a Modica, operata d’urgenza al Centro Cardiologico di Taormina

Finalmente potrà tornare a casa la ragazzina dodicenne che mentre era in vacanza a Modica è stata operata con un intervento salva vita nel Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo Bambino Gesù dell’ospedale della Perla dello Ionio. Infatti è stata dimessa oggi dopo due settimane di degenza.

Ricordiamo che la ragazzina aveva avuto la rottura acuta dell’aorta ascendente. E dopo essere stata portata al Pronto Soccorso di Modica aveva ricevuto immediatamente le cure dei medici della cardiologia diretta dal dottor Guglielmo Piccione e, identificata la lesione mediante un esame ecocardiografico, dopo essere stata sottoposta a tac che ha confermato la diagnosi, è stata immediatamente trasportata con elisoccorso al centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo di Taormina dove è stata operata con esito positivo dal dottor Sasha Agati e dalla sua equipe. Un intervento molto delicato in quanto è stato necessario sostituire la valvola aortica e l’intero tratto dell’aorta ascendente fino all’arco aortico con un tubo protesico e reimpianto delle coronarie.

Una storia di buona sanità che merita di essere raccontata anche perché come il Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo Bambino Gesù di Taormina sia un’eccellenza nel panorama italiano e merita di non essere chiuso come invece dovrebbe accadere visto che la Regione ha deciso trasferire il reparto al Civico di Palermo. Una decisone che ha sollevato numerose polemiche e proteste e chissà che l’ennesima storia a lieto fine non faccia cambiare decisione ai vertici regionali. 

Published by
Mariacarmela Torchi