A partire da oggi, lunedi 21 agosto, tutti i siciliani che vivono in affitto ed in possesso di regolare contratto di locazione potranno fare domanda per avere diritto ad un contributo economico messo a disposizione dalla Regione Sicilia.
Ci sarà tempo fino al 20 ottobre. Per beneficiarne sarà sufficiente collegarsi al portale della regione https://siciliapei.regione.sicilia.it/fondolocazione e inserire le proprie credenziali attraverso SPID o carta di identità elettronica e compilare l’apposito modulo che si trova alla voce “Bonus Affitti”.
«Il Bonus Affitti – dice il governatore Renato Schifani – è una misura di dignità sociale che la Regione ha fortemente voluto e incentivato, un provvedimento molto importante che guarda alle migliaia di famiglie siciliane con maggiori fragilità economiche per garantire loro un supporto necessario in proporzione ai bisogni».
Nel bando regionale pubblicato sul portale internet della Regione sono indicati i requisiti necessari e la documentazione da presentare per accedere al contributo; occorre essere titolari per l’anno di riferimento, il 2021, di un contratto di locazione di unità immobiliari ad uso abitativo di proprietà pubblica o privata e di alloggi di edilizia economica e popolari ancora in corso e debitamente registrato.
Va inoltre presentata la certificazione Ise/Isee riferita ai redditi 2021, che attesti la fascia reddituale di appartenenza così da rientrare tra quelle ammesse. Sarà necessario essere residente nell’immobile per il quale si richiede il bonus. È fondamentale, inoltre, che i pagamenti del canone di affitto siano in regola. Ulteriori dettagli sono contenuti nel bando.
Non è una corsa contro il tempo perché le domande non saranno prese in considerazione in base all’ora di inserimento ma seguendo altri parametri tra cui quello reddituale.