Attualità

Entra nel vivo a Giarratana la festa di San Bartolomeo: ieri in archivio con successo la Fiera

Proseguono a Giarratana i festeggiamenti in onore di San Bartolomeo, patrono della città, in attesa della solennità del 24 agosto, quando, tra l´altro, si consumerà lo straordinario momento della “Sciuta”, con fedeli e devoti provenienti da ogni parte del circondario per rendere onore al simulacro del santo.

Ieri, martedì 21 agosto, si è svolta con successo la tradizionale e secolare “Fiera di San Bartolomeo”. Dalle 6 del mattino sino a mezzogiorno. Istituita con un regio decreto del Regno delle Due Sicilie agli inizi del XIX secolo, la fiera di San Bartolomeo a Giarratana è uno degli eventi più datati, forse il più antico, che si occupa di zootecnia in provincia di Ragusa.

In contrada Mandrevecchie tanti curiosi hanno assistito alla fiera di bovini ed equini e quest’anno i visitatori hanno potuto assistere anche al 1° Gran Galà dei Cavalli introdotto grazie al contributo della Regione Siciliana Ass.to alle autonomie e agli enti locali. Lo spettacolo è stato curato dalla Scuderia Runza – Eventi equestri Sicilia.

La fiera che durava per più giorni doveva tenersi nel “Cozzo di Santa Caterina”, ed era accompagnata dalla “corsa dei barberi” per i quali venivano dati ai vincitori dei palii, pagati dall’Università (Comune).

Nel 1611, sarà un editto del vicerè di Spagna don Pietro Giron duca d’Ossuna riconoscendo il patronato di San Bartolomeo nel feudo di Giarratana, a voler dare alla festa una maggiore solennità a cui fa seguito nel 1641 un editto del Vescovo di Siracusa. Tali atti, servirono a riconfermare il patrocinio del Santo su Giarratana ma ebbero ed risultato l’incremento di questa fiera che avendo raggiunto già una fama nel circondario del sud est dell’isola riceveva con essi una investitura reale prima, e successivamente dall’autorità ecclesiastica imponendosi così come tra le più importanti fiere dei “panni e del bestiame” della Sicilia.

Oggi si celebra la giornata del giarratanese nel mondo giunta alla 31esima edizione.

Published by
Cinzia Vernuccio