Modica è la Città che in Sicilia riceverà la parte più cospicua dei trasferimenti regionali riservati a quelle Città che sono state riconosciute a livello nazionale come destinatarie dei riconoscimenti “Bandiera Blu”, “Bandiera Verde”,” Bandiera Lilla” e “Plastic Free”.
Quasi 61 mila euro per la Città della Contea davanti ad un’altra iblea, Pozzallo, con 38 mila euro e ad una perla dello Jonio come Santa Teresa Riva, ferma a 36 mila.
La legge che istituisce questo fondo è dello scorso mese di febbraio ed ha accolto un emendamento presentato dal modicano on. Ignazio Abbate, nel mese di luglio che ha permesso di inserire tra i beneficiari anche i comuni destinatari della Bandiera Lilla e del titolo di Plastic Free.
Le Città in possesso della Bandiera Blu non potevano cumulare i contributi con quelli spettanti alle Bandiere Verde o Lilla, mentre era possibile sommare gli introiti con il Plastic Free. E’ il caso di Modica che riceverà 13.472 euro dalla Bandiera che certifica la qualità dell’offerta balneare e ben 47.236 dal marchio Plastic Free.
Oltre a Modica e Pozzallo, riceveranno un aiuto economico anche Ispica (12.494), Ragusa (13.006), S.Croce Camerina (5.517), Scicli (4.802) e Vittoria (17.120).