Attualità

Ex Convento di Santa Maria del Gesù a Ibla: ripartono finalmente i lavori di riqualificazione

Ripartono a Ragusa Ibla i lavori di riqualificazione dell’ex convento di Santa Maria del Gesù a Ibla, la conclusione dei lavori prevista entro l’anno dovrebbe essere rispettata.

“Nei giorni scorsi – afferma il sindaco Peppe Cassì – su invito del sovrintendente Antonino De Marco e guidati dal suo predecessore, l’architetto Giorgio Battaglia, abbiamo effettuato un sopralluogo all’ex convento di Santa Maria del Gesù, a Ibla, dove sono ripresi i lavori di riqualificazione e trasformazione del sito in uno spazio culturale, che andrà ad arricchire la rete museale della città”.

Erano presenti oltre al sindaco, l’assessore ai Centri Storici Giovanni Gurrieri e l’esperta del sindaco per le Politiche Culturali Clorinda Arezzo e in rappresentanza della Sovrintendenza ai Beni Culturali il sovrintendente Antonino De Marco e il suo predecessore Giorgio Battaglia.

Si tratta di un luogo le cui potenzialità sono enormi e la bellezza straordinaria.

“La ripartenza dei lavori – dichiara il sovrintendente Antonino De Marco – con una nuova ditta che ha rilevato il ramo dell’azienda precedentemente incaricata, è una notizia che so per certo la comunità ragusana, e non solo, attendeva con grande interesse.

Insieme ai titolari abbiamo già svolto una serie di sopralluoghi affinché la conclusione dell’intervento edilizio, prevista per la fine dell’anno, possa essere rispettata.”

Appresa la notizia, il parlamentare regionale del PD on. Dipasquale non ha perso l’occasione per ricordare che l’opera fu finanziata grazie al suo impegno per 7 milioni di euro all’interno di un piano economico complessivo di 20 milioni di euro per i beni culturali della provincia di Ragusa, di cui 5 milioni per il museo archeologico di Kamarina, quasi 6 per Cava d’Ispica e poco più di 2 milioni per Parco Forza.

Quello per il Convento del Gesù a Ibla è stato uno dei finanziamenti più cospicui ricevuti dalla città di Ragusa negli ultimi anni. Il fallimento della ditta incaricata dei lavori ha, purtroppo, imposto uno stop inevitabile.

Published by
Cinzia Vernuccio