Modica – Si gioca domani pomeriggio alle 15,30 al “Vincenzo Barone” di Modica la gara di ritorno dei sedicesimi di finale della Coppa Italia Eccellenza.
Di fronte i “Tigrotti” del Modica Calcio allenati da Giancarlo Betta e i biancoazzurri del Santa Croce dell’ex tecnico rossoblu Angelo Galfano.
I rossoblu della Contea con il 4 – 1 ottenuto al “Kennedy” la settimana scorsa hanno ipotecato il passaggio al turno successivo della competizione, ma ci tengono a fare bella figura alla prima uscita ufficiale davanti al pubblico di casa.
Betta e Galfano sfrutteranno l’ultima gara ufficiale prima dell’inizio del campionato di Eccellenza che aprirà i battenti il 10 settembre e vedrà sia i “Tigrotti”, sia la formazione del “Cigno” esordire in casa rispettivamente contro Milazzo e Real Siracusa Belvedere.
“Non sarà una gara pensata per fare esperimenti – spiega Giancarlo Betta – è ovvio che abbiamo una rosa importante e dobbiamo dare minutaggio anche a chi magari nella gara di andata era squalificato. Il nostro obiettivo è arrivare al campionato con una rosa pronta e rodata. Quando inizieremo a lottare per il campionato – conclude l’allenatore dei “Tigrotti” sarà tutto diverso, dovremo dare il massimo e cambieranno sicuramente anche gli obiettivi e la posta in palio, da quel momento in poi si inizia a fare sul serio e non ci saranno più margini per minime disattenzioni”.
I biancoazzurri camerinensi affronteranno l’impegno consapevoli delle potenzialità dei loro avversari che puntano al salto in serie D, ma nonostante il risultato della gara di andata abbia ampiamente compromesso la qualificazione onoreranno l’impegno e cercheranno di dimostrare di non meritare il pesante passivo subito sette giorni fa.
Modica e Santa Croce, in campionato, lotteranno per obiettivi diametralmente opposti, ma è chiaro che entrambi gli allenatori, che recuperano gli elementi squalificati nella gara di andata, cercheranno di oleare al meglio i “meccanismi” di squadra per arrivare nelle migliori condizioni possibili al via del campionato.
“Ci stiamo allenando con estrema serenità in ottica campionato – spiega il Direttore Generale del Santa Croce, Nunzio Calogero (nella foto) – . La gara di domenica scorsa è stata solo una tappa di avvicinamento al torneo di Eccellenza ed è normale che in fase di preparazione atletica, manchino scioltezza e lucidità. Ricordiamoci che abbiamo affrontato una delle candidate al salto di categoria nel girone B di Eccellenza e, onestamente, in questa prima uscita si è notato la differenza tecnica fra le due squadre. I ragazzi, comunque, sono tranquilli e domani vorranno dimostrare tutto il loro valore, nonostante, la qualificazione al turno sia fortemente compromessa. Recuperiamo qualche acciaccato e rientreranno i giocatori che erano assenti per squalifica, ma, ripeto che – continua – per noi sarà solo un test per mettere minuti sulle gambe e verificare la nostra condizione fisica. Giovedì, intanto, è stato reso noto il nuovo calendario del campionato di Eccellenza e per una casualità, inizieremo nuovamente (come nella scorsa stagione) contro il Real Siracusa, stavolta in casa. Mi ricordo che la scorsa volta fu una gara sfortunata per noi, quest’anno, invece, speriamo di partire con il piede giusto davanti ai nostri sostenitori. Sui calendari non c’è nulla da commentare, perché -conclude Calogero – per la nostra squadra, ogni gara dovrà essere una finale, con l’obiettivo perentorio di conquistare quanti più punti possibili che ci possano far raggiungere il nostro obiettivo stagionale che è la salvezza”.