Pozzallo – Ha avuto un grande consenso di pubblico la tre giorni di “Calici dei Cabrera” che nel weekend appena trascorso si è svolto alla Villa Comunale di Pozzallo.
Un evento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e organizzato sapientemente dall’agenzia “Immagina” con il patrocinio dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea.
Tre giorni di appuntamenti dedicati al vino alla gastronomia locale e alla cultura.
Nello Spazio Cultura “Meno Assenza”, infatti, è stata allestita una mostra fotografica dal titolo “Scatti Salmastri”, nella quale fauna, flora e reperti archeologici dei fondali del mare ibleo sono stati immortalati da appassionati della subacquea dell’associazione “Blu Diving Ibleo”.
Perfetto lo slogan “A…MARE il vino” con il richiamo al mare, che è stato, insieme al verde della villa, la cornice delle tre serate, in un’atmosfera suggestiva ed emozionante.
La prima giornata è stata dedicata a un talk nel quale la giornalista enogastronomica Gianna Bozzali e i produttori Rosario Catalano e Concetto Bianca, hanno discusso sui cambiamenti climatici e su come sta cambiando l’approccio agricolo nel settore vitivinicolo.
Ma la kermesse è entrata nel vivo dell’evento giorno 9 e 10, quando “I Calici del Conte” e “Le Pietanze della Contessa” hanno deliziato il pubblico con le degustazioni di vino e di prodotti gastronomici locali.
Molto interessante e coinvolgente è stato lo show cooking della serata conclusiva a cura di Massimo Dell’Albani, dell’Accademia del Panino Italiano”.
Il tutto raccontato con brio dal sommelier AIS Corrado Li Gioi.
Le tre serate sono state allietate da “Jazz & Wine”, una serie di concerti e spettacoli musicali che hanno fatto da cornice all’evento.
La prima serata ha visto l’esibizione del Duo Jazz e Pop Katerina e Giovanni, in un sound che ha visto l’intreccio musicale del sax e del violino.
Nella seconda serata si è esibito l’eclettico Angelo Adamo, nello spettacolo “Tra Musica e Stelle” per concludere poi nella terza serata con il concerto di Elisa Guarrella e il suo gruppo, che hanno incantato la numerosa platea.
Degna di nota è anche la scelta etica e consapevole degli organizzatori, che optando per l’utilizzo di packaging totalmente biodegradabile del partner Tusìbio, hanno reso questo evento Plastic Free, nel totale rispetto dell’ambiente e dell’ecosostenibilità.
“Ancora una volta Pozzallo si è dimostrata all’altezza di essere una terrazza, non solo sul mare, ma anche sulle eccellenze enogastronomiche della nostra Sicilia – ha dichiarato il sindaco Roberto Ammatuna – “Calici dei Cabrera” è uno dei tanti punti da cui partire per l’enoturismo di qualità. Un doveroso ringraziamento a tutti i presenti che con la loro partecipazione ci hanno trasmesso calore e interesse verso un evento unico nel suo genere che abbiamo voluto dedicare a tutti i nostri marittimi che affrontano ogni giorno con dedizione e passione il lavoro in mare”.
“Questa prima edizione di “Calici dei Cabrera” vuole essere una scommessa per la città di Pozzallo che punta alla continuità stagionale, ad alimentare il turismo e ad abbracciare sempre più persone attratte dall’enogastronomia di qualità – ha affermato il vicesindaco ed assessore al turismo Raffaele Monte – Il tutto però racchiuso in una cornice di classe, impreziosita dalle note di bravissimi concertisti e dai suoni e colori del nostro mare”.