Modica – Sono stati consegnati stamattina alla ditta aggiudicataria, Domus Aurea di Agrigento i lavori di funzionalizzazione e miglioramento dello stadio comunale “Pietro Scollo” di contrada Caitina.
Presenti all’importante appuntamento che potrebbe segnare una svolta in positivo su tutto lo sport modicano il sindaco Maria Monisteri, il suo vice Giorgio Belluardo, l’assessore Antonio Drago e i consiglieri comunali Elena Frasca e Gianmarco Covato.
I lavori dureranno 365 giorni e dovranno trasformare una struttura che negli ultimi anni era stata abbandonata al proprio destino, in un impianto efficiente a servizio dello sport modicano che, finalmente potrà contare al termine della ristrutturazione, di uno stadio degno di tale nome soprattutto perchè intitolato alla memoria di un uomo che ha speso tutta la sua vita per il calcio della Contea, ma per lo sport in generale come l’indimenticabile “Zio Pietro Scollo”.
“Abbiamo messo la pietra miliare per un ‘Pietro Scollo’ più bello e adeguato – ha detto il Sindaco – Manto erboso in sintetico di ultima generazione, nuovi spogliatoi, una sala stampa attrezzata, uffici di segreteria per tutte le società che fruiranno della struttura e pannelli fotovoltaici per un corretto efficientamento energetico, i lavori che si andranno a fare. Un percorso cominciato con la precedente amministrazione, guidata da Ignazio Abbate e che adesso vede concretizzarsi il suo obiettivo”.
“Oggi – dice il vicesindaco, Giorgio Belluardo – è il caso di dire, che abbiamo dato il ‘calcio d’inizio’ per la costruzione di una struttura sportiva che riavrà lustro e efficienza. E quello al Pietro Scollo, è solo il primo di una serie di interventi sull’impiantistica sportiva della nostra città. In agenda, infatti, ci sono i lavori al PalaScherma e alla Piscina comunale. Modica, è unico comune in Italia, ad avere ottenuto finanziamenti dai cluster 1, 2 e 3 del PNRR”.
“I lavori consegnati oggi, provengono da finanziamenti del cluster 1 del PNRR. La ditta, ha l’obbligo di consegna nei 365 giorni previsti dal contratto – spiega l’assessore, Antonio Drago – Lavori, peraltro, diretti dall’architetto Filippo Fanelli, esperto di fama nazionale per l’impiantistica sportiva e garanzia di buona riuscita degli interventi. Nelle prossime settimane, consegneremo sempre al Pietro Scollo, i lavori per il rifacimento della pista di atletica leggera e la costruzione delle pedane del salto in lungo e salto in alto. Durante l’estate, non abbiamo lesinato alcun tipo di sforzo, lavorando costantemente tutti i giorni. Consegnare questi lavori era un obiettivo che ci eravamo prefissati per settembre e lo abbiamo raggiunto”.