Ragusa – E’ tempo di Coppa Sicilia per la Virtus Ragusa di coach Gianni Recupido che domani pomeriggio al “PalaCus” di Catania alle 18 affronterà in semifinale Capo d’Orlando. L’altro match in programma della kermesse organizzata dal Comitato Regionale della FIP sarà tra Cus Catania e Cus Palermo.
Il quintetto ibleo che è reduce dalle vittorie con Olympia Comiso e Basket School Gela e in preseason ha anche battuto Piazza Armerina e perso con Agrigento è pronta per essere protagonista anche in Coppa Sicilia soprattutto perchè proprio in semifinale avrà come avversario una squadra blasonata con cui poter tastare le proprie ambizioni a solo una settimana dall’inizio della stagione.
“Non vediamo l’ora di scendere in campo – dice coach Gianni Recupido alla vigilia del match -. Finalmente si gioca per qualcosa d’importante, e batterò molto su questo tasto: una vittoria contro l’Orlandina ci permetterebbe di disputare la finale per sollevare un trofeo, un’eventuale sconfitta ci toglierebbe quel piacere. Siamo in preseason, ma nessuno vuole perdere. La tensione e l’approccio emotivo saranno molto più simili a quelli di una gara ufficiale – aggiunge il coach ragusano –. La partita di domani non vale quanto l’esordio in campionato, ma giocare per un titolo è motivante. Diventa stra motivante contro questo avversario: Capo d’Orlando è una delle squadre più forti del nostro girone. Credo che anche i ragazzi abbiano grande voglia di dare sfogo alla parte agonistica che caratterizza tutti gli sportivi. Ovviamente, in questa fase, nessuna squadra è rodata al 100 per cento, ma dopo quattro settimane di allenamento abbiamo un’idea di ciò che vogliamo fare e di ciò che vogliamo diventare. La sfida di domani ci dirà a che punto siamo. In settimana – conclude Recupido – abbiamo avuto qualche piccolo acciacco ma l’abbiamo gestito con grande sapienza grazie alla professionalità dei nostri preparatori e dello staff medico. Sabato avremo la squadra al completo”.