Ragusa 0
Akragas 1
Marcatore: st 25′ Scozzari
Ragusa: Freddi; Magrì (81′ Di Grazia), Porcaro, Brugaletta; Bamba, Ejjaki, Garufi, Vitelli (71′ Guerriero); Oggiano (71′ Maltese), Romano; Manfrellotti. A disp.: Grasso, Patanè, Manservigi, Cardinale, Gigante, Sinatra. All. Ignoffo.
Akragas: Sorrentino; Scandurra (57′ Baio), Cipolla, Pantano, Rechichi; Ruffino (12′ Scozzari), Sanseverino; Llama (88′ Rossi), Puglisi (76′ Rea), Di Mauro; Marrale (66′ Trombino). A disp.: Busà, Di Stefano, Bruno, Litteri. All. Coppa.
Arbitro: Marco Costa di Busto Arsizio
Assistenti: Angelo Celestino di Reggio Calabria e Andrea Galluzzo di Locri
Avola – Seconda sconfitta consecutiva per il Ragusa di Giovanni Ignoffo che al “Meno Di Pasquale” di Avola si arrende nel derby siciliano ai “Giganti” dell’Akragas che con i tre punti conquistati contro le “Aquile” si attestano in seconda posizione alle spalle della capolista Siracusa.
Una gara che il Ragusa forse non meritava di perdere, ma un errore difensivo a metà del secondo tempo ha permesso Scozzari di sbloccare il risultato permettendo così alla formazione akragantina di gestire le fasi finali del gioco dove la formazione di Ignoffo ha messo in evidenza le difficoltà di andare a rete.
Al 5′ Llama ci prova su calcio di punizione dai 25 metri, ma Freddi in tuffo para facilmente.
Al 11′ Puglisi entra in area dalla destra e prova la botta sul primo palo ma non inquadra la porta.
Al 18′ ci prova Scandurra dalla distanza ma non crea pericoli per la porta di Freddi.
Al 27′ punizione da posizione decentrata sulla destra di Romano che prova a sorprendere Sorrentino che si rifugia in angolo.
Si va così al riposo con il risultato a occhiali.
Nella ripresa al 4′ il Ragusa va in gol con un colpo di testa di Porcaro che sfrutta alla perfezione un cross su piazzato dalla sinistra di Romano, ma l’arbitro su segnalazione del secondo assistente annulla per un presunto fuorigioco dello stesso Porcaro.
Al 6′ Oggioni batte un corner al “veleno” dalla bandierina di destra Sorrentino è bravo a smanacciare.
Al 16′ ripartenza del Ragusa con Bamba che entra in area dalla destra e scarica per l’accorrente Vitelli che tira a botta sicura, ma Richichi in scivolata con il corpo riesce a deviare in angolo.
Al 25′ l’Akragas passa in vantaggio con Scozzari bravo ad approfittare di una incertezza difensiva per andare al tiro e trafiggere da pochi passi l’incolpevole Freddi.
Al 29′ ci prova Bamba con un tiro all’interno dei sedici metri avversari ma alza troppo la mira.
Al 34′ Ejjaki si libera al limite per il tiro che si perde di poco alto.
Nei minuti di recupero è l’Akragas a sfiorare il raddoppio con Romano che salta in slalom un paio di difensori entra in area e spara alto da buona posizione.
Poi il fischio finale che decreta il successo dei ragazzi di Marco Coppa che volano al secondo posto in classifica.
Per il Ragusa, non tutto è comunque da buttare, ma serve maggiore cattiveria sotto la porta avversaria e registrare meglio la fase difensiva che in queste prime giornate di campionato ha mostrato qualche lacuna.