Attualità

Le “Trasparenze” di Giovanni Viola, dal 29 settembre alla galleria La Nica di Roma

Venerdì 29 settembre 2023 alle ore 18.30 verrà inaugurata alla Galleria La Nica di Roma, sita in via dei Banchi Nuovi 22, “Trasparenze – Oltre la visione”, prima personale romana dell’artista siciliano Giovanni Viola, che prenderà parte all’ottava edizione della Rome Art Week, la settimana dell’arte contemporanea della Capitale.

Le opere di Giovanni Viola esposte, tutti oli su tela e pastelli su carta, rappresentano gli esiti più recenti della sua costante riflessione sul paesaggio.

Un paesaggio senz’altro familiare all’artista che predilige le vedute a lui più vicine, come quelle della
campagna e del mare del Val di Noto, discostando solo talvolta l’attenzione dalla sua Isola per omaggiare altre realtà, sempre interiorizzate dal suo occhio sensibile e dalla sua elegante espressività artistica.


Il titolo “Trasparenze – Oltre la visione” nasce da una suggestione veicolata dalle opere
di Giovanni Viola in mostra, soprattutto paesaggi marini, nei quali l’artista sembra indagare il concetto di trasparenza sia da un punto di vista letterale, dunque fisico, concreto, sia da un punto di vista più metaforico, quasi esegetico.

Il mare, protagonista che solo in parte cede il palcoscenico alla Città Eterna nelle ultime opere di Viola, intimo confidente dell’artista, è forse il migliore veicolo per una riflessione sul di-svelare ciò che c’è oltre la superficie, oltre la mera visione, giungendo ad una fase di contempl-azione del reale che porta l’artista a sfiorare anche solo per un istante, che sa di eterno, l’essenza più vera delle cose.

Trasparenza del mare n.3, 2023, Pastello su carta applicata su cartone, cm 60,5×72

Giovanni Viola (Modica, 1981), da sempre interessato all’arte e alla rappresentazione figurativa, ha coltivato i suoi studi lontano dal consueto percorso accademico, con l’approfondimento dei grandi Maestri del passato e la pratica del disegno e della tecnica pittorica dell’olio e del pastello.

Al centro della sua ricerca artistica vi è il paesaggio della sua terra, alla quale da sempre ha affiancato lo studio di tematiche tratte dall’universo teologico e filosofico, veicolate attraverso la rivisitazione di opere
tratte dalla Storia dell’arte.

Negli ultimi anni, poi, il percorso espositivo dell’artista si è sempre più intensificato e con questo anche la collaborazione con Lo Magno artecontemporanea di Modica.


“Trasparenze – Oltre la visione”, a cura di Cristina Liscaio e Maria Vittoria Marchetta,
sarà fruibile dal 29 settembre al 4 novembre 2023. Il catalogo sarà edito da Grafiche
Turato.

Published by
Redazione