Attualità

Impresa dei ciclisti modicani che dopo aver corso la “Nove Colli” sono tornati in bici nella città della Contea

Modica – Si è conclusa nelle scorse ore l’avventura di Saverio Bonomo, Francesco Cappello, Peppe Fede, Rosario Iemmolo, Fabio Nifosì, Enzo Roccasalva e Giorgio Ruta, i sette ciclisti modicani che dopo aver partecipato alla 52^ edizione della “Nove Colli” a Cesenatico insieme a Giovanni Gennuso e Gaetano Lasagna, dalla cittadina romagnola sono rientrati a casa in bicicletta attraversando le zone più belle della Penisola, dove, nelle varie tappe affrontate hanno fatto conoscere la loro città.

L’arrivo a Modica dei sette “coraggiosi” è stato trionfale e dopo aver lasciato i pedali hanno alzato al cielo le loro bici perchè anche questa loro impresa pensata e voluta è andata a buon fine grazie anche alla collaborazione di ben 36 aziende del territorio che hanno deciso di sponsorizzarla.

“È stata una splendida avventura – sottolineano i ciclisti – Abbiamo visitato con le nostre biciclette le località più importanti della nostra Italia, abbiamo portato Modica in ogni città che abbiamo visitato. Il bello del ciclismo è questo, incontrare gente, vedere posti nuovi, stare tra amici”.

Numerose le località visitate dai ciclisti che, partendo da Cesenatico, hanno poi toccato – tra le altre – le città di Ancona, Civitanova Marche, San Benedetto del Tronto, Giulianova, San Giovanni Rotondo, Cerignola, Canova, Gravina in Puglia, Altamura, Matera, Metaponto, Pisticci, Sibari, Trebisacce, San Marco Argentano, Gioia Tauro, Villa San Giovanni, Roccalumera, Taormina, Giardini Naxos, Giarre, Acireale, Acitrezza, Catania, Siracusa, Avola, Noto Rosolini.

I sette “amici di bici” hanno pedalato per quasi 1500 chilometri con un dislivello di circa 7644 metri, ma la stanchezza non si è fatta sentire più di tanto perchè aver compiuto questa impresa non da poco ha ripagato pienamente i loro sforzi e i loro sacrifici.

Il gruppo di amici della bicicletta non è nuovo a queste imprese. L’anno scorso, infatti, alcuni di loro hanno effettuato il Giro della Sicilia, che ora hanno voluto allargare in quasi tutta la Penisola, ma anche se non si sbilanciano più di tanto il gruppo ha dichiarato: “Adesso ci godiamo un po’ di riposo, ma di sicuro nei nostri programmi non mancheranno amici e biciclette!”.

Published by
Claudio Abbate