Ad un mese dall’inizio del nuovo anno scolastico il servizio Asacom non è ancora stato avviato nelle scuole di Modica e adesso i genitori degli studenti con disabilità sono davvero arrabbiati.
Per questo hanno deciso di mandare una diffida indirizzata al sindaco, all’assessore ai servizi sociali, al provveditorato, al garante per la disabilità della Regione Sicilia.
I genitori rivendicano il diritto del figlio disabile ad essere supportato, in ambito scolastico, oltre che da un insegnate di sostegno, da un assistente specialistico all’autonomia e alla comunicazione che lavori in stretta collaborazione con il docente.
Visto che, a distanza di circa un mese dall’inizio dell’anno scolastico, a fronte dei disagi già manifestati, non è stato assegnato alcun assistente, né il servizio è stato ad oggi attivato sul territorio comunale di Modica e che la condotta omissiva degli enti competenti provoca, in spregio ai diritti costituzionalmente garantiti, uno stato di grave disuguaglianza tra gli studenti con disabilità e gli studenti normodotati, diffida il Comune di Modica.
I genitori diffidano il sindaco e l’assessore ai servizi sociali e quanti sono responsabili degli atti omissivi che hanno determinato la mancata attivazione del servizio ASACOM, ad adottare i provvedimenti
necessari a garantire agli studenti con disabilità, il pieno esercizio del diritto allo studio, rimuovendo gli attuali, inaccettabili, ostacoli alla inclusione socio-scolastica.
I genitori si riservano di agire avanti le competenti autorità civili per la tutela dei diritti violati e di procedere in sede penale per ottenere la punizione di quanti si sono personalmente resi responsabili delle condotte discriminatorie perpetrate.