L’assessore ai servizi sociali del Comune di Modica Chiara Facello interviene sulla questione Asacom. Ad un mese dall’inizio del nuovo anno scolastico il servizio non è ancora stato avviato nelle scuole di Modica.
Per questo motivo i genitori degli studenti con disabilità sono davvero arrabbiati hanno deciso di mandare una diffida indirizzata al sindaco, all’assessore ai servizi sociali, al provveditorato, al garante per la disabilità della Regione Sicilia. “Ci scusiamo per i disagi, riconosciamo l’importanza di questo servizio ma il fatto di esserci insediati a giugno non ci ha permesso di programmare in tempo l’iter necessario per avviare il servizio e sopratutto recepire le risorse fondamentali per pagare le operatrici. Il servizio Asacom è molto costoso ed è per buona parte a carico del Comune. Non ci sembrava corretto far partire il servizio, per quanto fondamentale, senza poter garantire la copertura economica. Adesso abbiamo provveduto a recuperare le somme necessarie e a breve (entro il mese di ottobre) il servizio sarà disponibile”
Come si dice meglio tardi che mai, non possiamo non riconoscere l’impegno e la professionalità dell’assessore Facello, ma capiamo anche che non basta, perché, senza risorse si possono avere tutte le idee più belle del mondo ma poi ogni giorno ci si scontra con la realtà che ti chiede di rispondere a quelle che sono le esigenze delle famiglie che hanno difficoltà e senza soldi, anche con il massimo impegno, non si posso dare risposte.