Il 18 ottobre si celebra la Giornata mondiale della Menopausa. Le oltre 130 strutture del network Bollino Rosa offriranno gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile.
“Con l’allungamento dell’aspettativa di vita, la donna oggi ha la prospettiva di trascorrere in menopausa circa trent’anni: un lungo periodo in cui una corretta informazione, un’attenta prevenzione e un’adeguata terapia ormonale sostitutiva, quando necessaria, possono contribuire significativamente a migliorare la qualità della vita con un impatto sulle malattie croniche degenerative”, dichiara Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda.
Anche il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa, diretto dal dottor Giuseppe Scibilia, aderisce all’iniziativa offrendo differenti tipologie di visite ginecologiche: dalle 8 alle 13, presso gli ambulatori dislocati al primo piano Torre B, si terranno le prime visite, consistenti in colloquio, anamnesi, visita ginecologica e programma diagnostico di screening; dalle 14 alle 17, presso gli stessi ambulatori, si procederà invece con le visite di controllo.
Per prenotarsi basta chiamare il numero di telefono 0932/600639 o scrivere una mail all’indirizzo: ostetricia.ragusa@asp.rg.it. La prenotazione è obbligatoria.
Fondazione Onda dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento del Bollino Rosa; il network, in fase di rinnovo, è attualmente composto da 354 ospedali dislocati sul territorio nazionale, e sostiene Fondazione Onda nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.