La Sagra del Pesce di Pozzallo è una delle più antiche e rinomate sagre siciliane. Nata nel 1967 è una festa nazional popolare fondamentale per la promozione del territorio di Pozzallo, della qualità del suo pesce e della cucina mediterranea.
Quest’anno la famosa sagra si è svolta l’1-2-3 settembre. In seguito all’enorme successo riscosso e al clima estivo l’amministrazione ha deciso di dargli un proseguo creando un nuovo appuntamento.
Nasce così il DOPO SAGRA DEL PESCE – L’APPENDICE DEL GUSTO, che si terrà giorno 13-14-15 ottobre.
Una kermesse di tre giorni in cui la tradizione attraverso i profumi della gastronomia locale si unisce ad attività culturali, musica, show cooking e spettacoli di intrattenimento, finalizzati a valorizzare il pesce povero del Mediterraneo.
L’evento avrà il contributo dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento Pesca.
Si parte Venerdì 13 ottobre alle ore 17:00 presso la Villa Comunale con l’apertura degli stand espositivi mentre presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza” sarà possibile visitare la 𝐌𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐅𝐨𝐭𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐢𝐥 𝐁𝐥𝐮 – “𝐩𝐞𝐫 𝐮𝐧 𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐏𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜 𝐅𝐫𝐞𝐞” che sarà aperta al pubblico per le tre giornate.
Alle ore 18.30 presso Spazio Cultura “Meno Assenza” si svolgerà “Pesce povero a 5 stelle”, un Talk di approfondimento sulle specie povere, sulle loro qualità nutrizionali, sulle nuove tecniche di pesca sostenibile e sul loro consumo nelle tavole del consumatore, con particolare riguardo alla tracciabilità del prodotto.
Non mancheranno eventi di show cooking e degustazione. A concludere la serata il “Modica Gospel Choir” a cura del Maestro Giorgio Rizza.
È possibile consultare il programma completo della manifestazione sul sito
https://sagradelpescepozzallo.it/