Il Canile di Ispica sarà presto completato. A darne notizia l’amministrazione comunale di Palazzo Bruno. Arrivano infatti i primi fondi necessari ad avviare il progetto di ripristino, ampliamento e completamento del canile rifugio che fu oggetto di danneggiamento a seguito di un incendio avvenuto nel 2012 che aveva distrutto la struttura.
Si tratta di un contributo di 40.000,00 euro che è stato disposto con Decreto n. 780/2023 il Dirigente del Servizio 10 – “Sanità Veterinaria” dell’Assessorato della Salute – Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico della Regione Siciliana. Questa cifra rappresenta un acconto del contributo complessivamente di 100.000,00 euro concesso dalla Giunta Regionale.
“Questo risultato-dichiarano il sindaco Innocenzo Leontini e l’assessore Massimo Dibenedetto- di recente aiutato nella concreta attuazione dall’interessamento dell’ On. Ignazio Abbate, insieme alla realizzazione in un futuro prossimo di un’area di sgambettamento con i fondi del PNRR, rappresentano i pezzi del mosaico che sta portando la nostra Città ad essere sempre più attenta alle varie esigenze, comprese quelle dei nostri amici a 4 zampe. La presenza del canile-proseguono- porterà sollievo, anche, alle casse comunali che nel passato, per la lotta al randagismo, hanno dovuto sopportare altissimi costi che hanno sfiorato i trecentomila euro annui, costi che oggi è stato possibile ridurre al lavoro svolto dal Comando VV.UU., dalla Responsabile del servizio Isp. Loredana Galazzo e alla preziosa convenzione e collaborazione delle Volontarie ispicesi”