Scicli – Tre contenitori di oli esausti sono stati scoperti da alcuni passanti durante una passeggiata domenicale in bici, abbandonati nelle vicinanze della “Casina Rossa” al confine tra i territori di Modica e Scicli.
I tre contenitori per un totale di circa 3.000 litri di olio esausto, che fra l’altro perdono liquido, sono stati abbandonati presumibilmente nella notte tra sabato e domenica e proprio nelle vicinanze di un invaso d’acqua del consorzio di bonifica con grave pericolo di inquinamento ambientale che potrebbe avere risvolti pesantissimi anche in futuro.
Come si può vedere dal video che ci è stato mandato in redazione da una delle persone che ieri ha scoperto questo scempio, si vede come il liquido, fra l’altro anche maleodorante, stia scivolando verso valle creando un fiumiciattolo nero che rende quasi irrespirabile l’aria.
Servirà, dunque, un immediato intervento di bonifica per evitare un grave danno a una zona paesaggistica tra le più belle del territorio ibleo e molto conosciuta per le bellezze mozzafiato che regala a chi ha la fortuna di poterle ammirare durante i momenti di relax immersi nella natura o mentre si pratica sport tra le campagne del territorio.
La speranza di tutti è che gli autori di questo gesto incivile vengano presto scoperti e assicurati alla giustizia.