Un avviso straordinario è stato diramato ieri sera dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile su rischio incendi da oggi e sino al 21 ottobre, allerta arancione per la provincia di Ragusa.
Con esso, si dichiara lo stato di preallerta e di attenzione in Sicilia fino al 21 ottobre 2023, alla luce delle condizioni meteo climatiche dei prossimi giorni, con l’aumento delle temperature, con i massimi sopra i 35 gradi e incremento dei venti di scirocco, particolarmente favorevoli all’innesco di incendi e alla loro propagazione. Per la provincia di Ragusa, dichiarata la suscettibilità di pericolosità media (allerta arancione).
La struttura comunale della Protezione Civile di Modica, ha già provveduto all’adozione di ogni possibile misura preventiva e precauzionale ed il sindaco Maria Monisteri ha già attivate tutte le procedure previste dal Piano di Protezione Civile Comunale per il rischio incendi, anche di interfaccia, e per le ondate di calore.
Sono sotto monitoraggio costante le aree a maggior rischio e gli edifici più vicini a aree a rischio incendio. Il sindaco di Modica ribadisce l’obbligo di pulizia dei terreni incolti mentre sono già attivi i collegamenti con le sale operative del Corpo Forestale Regionale e dei Vigili del Fuoco, 112, SORIS e ASP ed è in pre-allerta il personale della struttura comunale di protezione civile e del COC e attive le Organizzazioni di Volontariato di protezione civile.