I primi 5 operai sono a lavoro sulla 514 Ragusa Catania nel lotto ibleo per il raddoppio di carreggiata. Altri 155 se ne aggiungeranno entro febbraio 2024
Da qualche giorno, una squadra composta da 5 operai ha dato il via ai lavori nel lotto ibleo della Ragusa-Catania per la realizzazione del raddoppio di carreggiata per ogni senso di marcia.
I 5 operai stanno realizzando le opere di sbancamento, e altri 15 se ne aggiungeranno nel corso del mese di novembre per le operazioni necessarie all’avvio vero e proprio del cantiere.
Il Lotto 1 prevede il raddoppio e l’adeguamento delle statali SS 514 e SS 194, per le tratte che attraversano i comuni di Ragusa e Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, dallo svincolo con la SS 115 fino allo svincolo con la SP 5 Licodia Eubea.
A partire da febbraio 2024 sono previsti all’opera altri 140 operai, che si aggiungeranno ai 15 sopra citati. Secondo il cronoprogramma a febbraio 2024 i lavori per il raddoppio della carreggiata entreranno a pieno regime, con conseguenti disagi per gli automobilisti e i trasporti.
Il progetto prevede la realizzazione di una nuova carreggiata a due corsie per senso di marcia, parallela a quella già esistente, questo consentirà una maggiore sicurezza e una fluidità al traffico veicolare, oltre a collegare creare un collegamento importante nella Sicilia Orientale.
La consegna delle opera è prevista nel 2026. Il raddoppio della Ragusa – Catania ha un importo complessivo di spesa di un miliardo e mezzo di euro.
Il progetto dell’autostrada Ragusa Catania prevede la realizzazione di un asse viario a 4 corsie, con 10 svincoli.
Un percorso di 86 chilometri e 57 km di viabilità secondaria. La stazione appaltante è Anas Spa. Il progetto è suddiviso in quattro lotti appaltati a quattro aziende differenti.
Il lotto 1, ricade nei comuni di Ragusa e Chiaramonte Gulfi, è stato aggiudicato alla Webuild Italia Spa di Milano, per circa 200 milioni di euro; il lotto 2, compreso tra Chiaramonte Gulfi e Licodia Eubea, è stato aggiudicato alla Icm Spa di Vicenza per 241 milioni di euro; il lotto 3, che copre i territori di Licodia Eubea, Vizzini e Francofonte, è stato aggiudicato a un raggruppamento di imprese con sede a Udine, Bari e Venezia per 214 milioni di euro; infine il lotto 4, ricadente nei comuni di Francofonte, Lentini e Carlentini, dallo svincolo di Francofonte (incluso) all’autostrada Catania-Siracusa, è stato aggiudicato all’azienda catanese Cosedil Spa per circa 345 milioni di euro.
Il raddoppio e l’ammodernamento della statale Ragusa-Catania rappresenta un importante investimento per la Sicilia Sud-orientale. Non si tratta solo della realizzazione di una strada moderna e sicura per il trasporto delle merci e delle persone. Ma di un collegamento più veloce tra tre province Catania, Siracusa e Ragusa a beneficio dei centri urbani che ricadono lungo l’arteria. Grazie a questo intervento si contribuirà alla riduzione dei tempi di percorrenza e dei costi di trasporto, favorendo lo sviluppo del turismo e delle attività economiche della zona. Nella speranza che l’avvio di questi lavori non siano una nuova eterna incompiuta sicula. I cittadini hanno bisogno di infrastrutture, il territorio necessita di queste azioni per svilupparsi e migliorarsi.
Pierpaolo Galota