Sport Minori

Comiso, tiro a segno: grande successo della II^ edizione del memorial “Samuele Donatoni”

Comiso – Grande successo per la seconda edizione del memorial “Samuele Donatoni”, gara di tiro con armi corte ed armi ad aria compressa, organizzata dalla Tots Academy al poligono di tiro Sniper club Pedalino.

L’evento è nato con l’intento di mantenere vivo il ricordo dell’ispettore della polizia di Stato, Samuele Donatoni, appartenente al reparto dei Nocs, caduto durante un’operazione volta a liberare un ostaggio.

La competizione, come da standard della Tots Academy, si è articolata su tre stage con diversi livelli di difficoltà.

Novità di questa edizione la partecipazione dei giovanissimi per i quali è stato predisposto un apposito stage con armi di libera vendita ad aria compressa.

La Tots Academy, tra i propri obiettivi, ha anche quello di diffondere e promuovere lo sport del tiro a segno tra i giovani, con il primario intento di creare un vivaio che possa rimpinguare la schiera di praticanti di questa disciplina.

Ulteriore obiettivo aprire loro la strada alle discipline olimpiche e quindi calcare gli scenari agonistici nazionali ed internazionali.

A confrontarsi sulle linee di tiro sono stati in 60 tra uomini, donne e giovanissimi, tutti tesserati Csen, all’interno del quale l’istruttore master nonché organizzatore dell’evento Giovanni Rosso ricopre il ruolo di formatore nazionale e responsabile provinciale del settore Tiro a segno.

Nella categoria Pistola donne: il successo è andato a Viviana Giocolano, mentre Giuseppe Cassibba si è aggiudicato la categoria Pistola senior uomini.

Stefano Antoci, è risultato il più bravo nella categoria Master Uomini, mentre nella categoria Pistola aria compressa il gradino più alto del podio è andato a Martina La Rosa, la piazza d’onore a Salvatore Cravè e al terzo posto si è classificato Francesco Cutrera.

Carmelo Ficicchia, invece ha vinto nella categoria Carabina aria compressa.

Nella Categoria pistola under 15, il successo è andato a Giansalvo Puccia, mentre Categoria carabina aria compressa Under 15 ha vinto Carla Rosso, che ha preceduto Ruben Vivolo e Edoardo Puccia,

“Sono più che soddisfatto per la riuscita dell’evento e per i risultati ottenuti dai concorrenti perché testimoniano la validità della metodologia di allenamento finora seguita – dichiara Giovanni Rosso”.

Il presidente provinciale Csen Ragusa, Sergio Cassisi, aggiunge: “Sempre più persone si avvicinano con interesse a questa disciplina sportiva. Complimenti a Giovanni Rosso per l’azione portata avanti con successo”.

Il prossimo evento sarà il campionato di tiro a segno “Master Cup 2024” che avrà inizio a gennaio 2024 e che vedrà come teatro anche in questo caso il poligono di Pedalino.

Published by
Redazione