E’ in programma il 25 novembre a Ragusa la seconda edizione della fiaccolata cittadina organizzata dalle Consulte Femminile e Giovanile: appuntamento in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Appuntamento alle ore 18.30 in Piazza del Popolo.
“Anche quest’anno, – dichiara Simone Diquattro, Presidente della Consulta Giovanile di Ragusa – abbiamo deciso di organizzare insieme alla Consulta Femminile la fiaccolata cittadina in occasione del 25 novembre. È un atto fortemente simbolico ma che racchiude in sé un grande significato: la fiaccolata rappresenta una comunità che si muove lungo la stessa direzione, per raggiungere la medesima meta. Ad atti simbolici, però, ci piace far susseguire atti concreti.
Proprio per questo, come consulta giovanile partecipiamo al gruppo di lavoro “Ragusa città delle donne”, un progetto -di cui vi parleremo prossimamente – che ha tra gli obiettivi quello di realizzare iniziative concrete e tangibili al fine di valorizzare le donne in tutti i campi della società nonché educare le nuove generazioni al rispetto con azioni a partire dalle scuole inferiori”.
“La ricorrenza del 25 novembre – continua la Presidente della Consulta Femminile Gianna Miceli – ci vede uniti, anche quest’anno, per commemorare la Giornata contro la violenza sulle donne e rappresenta un momento di riflessione e azione per combattere una piaga che affligge la nostra società. Insieme alla Consulta Giovanile per unire le nostre voci e le nostre forze in questa importante causa. La violenza contro le donne è una ferita profonda della nostra società, una ferita che non può essere ignorata o minimizzata e noi della Consulta Femminile siamo fortemente convinte che le giovani generazioni sono fondamentali per il cambiamento sociale. Le giovani e i giovani sono il futuro e hanno la forza di cambiare in meglio il mondo.
La fiaccolata delle due Consulte è inserita nel programma della manifestazione provinciale “Ti Rissi No” – 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.