I Salesiani di Ragusa e Modica in festa per San Martino
In occasione della festa di San Martino le comunità educative e pastorali dei Salesiani di Ragusa e Modica hanno organizzato una serie di eventi ricreativi, sportivi, culturali e culinari.
Andando con ordine nella casa salesiana di Ragusa la festa di San Martino partirà sabato 11 alle 19.00.
La festa di San Martino sarà preceduta dalla Dream Fest, un’iniziativa pensata per i ragazzi della catechesi e dei gruppi formativi. Si tratta di giornate di festa durante l’anno in cui il tema principale sarà il sogno.
“Si tratta – spiega don Enrico Frusteri, direttore dell’oratorio – di un giorno di festa in compagnia e in allegria. Il lavoro di squadra tra Comitato Festa di Maria Ausiliatrice, comunità Salesiana, Oratorio e altre realtà vicine ha permesso di realizzare questa giornata aperta a tutti grandi e piccoli. Per noi salesiani è importante vivere questi momenti di aggregazione perché ci danno la possibilità di fare sempre di più per il territorio”.
A Ragusa gli animatori dell’oratorio hanno pensato bene di organizzare una mega grigliata, la possibilità di degustare della ricotta calda, frittelle e vino con musica e balli. Inoltre, la neonata associazione sportiva Oratorio Salesiano Ragusa ha pensato di organizzare un torneo di pallavolo per due categorie.
All’Oratorio Salesiano di Modica, da tutti conosciuto per il Collegio, l’Estate di San Martino si preannuncia ricca di iniziative.
“L’Allegria – spiega Daniele Spadola referente dell’oratorio – è di casa all’oratorio salesiano di Modica. Questa volta festeggiamo San Martino per ritrovarsi insieme a riflettere sulla generosità di questo santo! Tanti momenti di divertimento per bambini e adulti….e per tutti i gusti, dato che faremo merenda e cena”.
L’iniziativa avrà inizio alle 15.30 con giochi per bambini, laboratori creativi, artisti di strada e balli di gruppo.
Inoltre sarà allestita un’area food per degustare la merenda a base di crêpes dolci e una cena con salsiccia, patatine e frittelle.
Presso il Teatro don Bosco andrà in scena anche una commedia dal titolo “I commedianti, uomini devoti e donne pie”, a cura della Compagnia Teatrale CGS Salvatore Quasimodo. La regia è di Nele Pluchino.
Durante la serata l’Oratorio di Modica ha deciso di aderire all’iniziativa dello Scontrino Sospeso per raccogliere dei fondi per le cure destinate a Valentina Corallo.
famiglia salesiana, modica, Oratorio Salesiani, ragusa, salesiani