Sociale

Modica: “Se hai bisogno prendi un sacchetto” l’iniziativa di una bottega per aiutare chi ha bisogno

I gesti di solidarietà fanno sempre notizia ed è giusto così. A Modica, c’è un piccola bottega, L’Orto in Bottega, nella parte bassa della città, in Via Marchese Tedeschi, che ha deciso da ieri sera, di mettere una piccola cassetta fuori dalla porta con una scritta che la dice lunga sulla semplicità e bontà dell’iniziativa “Se hai bisogno prendi un sacchetto”

I due giovani proprietari, Emanuela Migliore e Gianluca Di Giacomo, hanno preso questa iniziativa perché, come ci spiegano, in questo periodo di crisi sopratutto non è giusto buttare la frutta che resta.

Ci teniamo a sottolineare che si tratta di frutta buona che a volte è solo un po’ ammaccata e la gente non la preferisce ma è davvero un peccato in un momento in cui alcune famiglie non arrivano a fine mese buttare dei prodotti buoni. Da ieri sera quindi abbiamo deciso di lasciare questi sacchetti fuori dal negozio a chiusura in modo tale che chiunque ne abbia davvero necessità possa prendere un sacchetto e portarlo a casa

Emanuela e Gianluca non sono nuovi a queste iniziative. Hanno già donato i loro prodotti ad una casa famiglia. Un aiuto concreto che consente anche di evitare lo spreco di prodotti ancora buoni da consumare “Spesso la sera trovo nella spazzatura  del pane o addirittura delle focacce-ci racconta Emanuela- e mi chiedo perché non donarle invece che buttarle? Non mi piace lo spreco eppure la gente preferisce buttare che regalare. Spero che il mio gesto sia da esempio per anche gli altri commercianti. Lasciate anche voi fuori dal locale il cibo che rimane a disposizione di chi ne ha bisogno

Un appello quello di Emanuela che speriamo venga raccolto da più persone possibili perché spesso basta poco per aiutare gli altri. 

Published by
Mariacarmela Torchi