Nella nona edizione dell’appuntamento annuale “Hot Topics in Neonatologia e Pediatria”, che si terrà domani e sabati a Milano, sarà presente l’Asp di Ragusa, come unica realtà del Sud.
Ad intervenire Giuseppe Raffa, Pedagogista coordinatore ambulatorio anti bullismi Asp Ragusa e Paolo Santoro Presidente Associazione Servizio Civile e Sostegno disabili. Il programma, infatti, prevede, come di consueto, l’apertura del congresso con una sessione Sociale.
“Il momento gravoso che continua a vivere il Paese– spiega il Presidente di Casa Pediatrica Luca Bernardo- impone massima attenzione alla nuova socialità con cui qualsiasi soggetto sta imparando a confrontarsi e al rapporto con il bambino e l’adolescente, che è in continua evoluzione e trasformazione. I reiterati atti di violenza fisica e mentale sui due cluster che mostrano sempre più sofferenze e sintomi del disagio, la condizione di discriminazione accentuata dai social media, richiamano una realtà come Casa pediatrica a nuovi obiettivi e progettualità.“
I professionisti di Casa pediatrica hanno sviluppato un atteggiamento accountable, ponendo in essere un processo di interscambio con i giovani che partecipano attivamente al momento di incontro/confronto, e con tutti gli altri attori, stakeholder pubblici e privati del mondo della scuola delle forze dell’ordine e delle istituzioni politiche del Governo centrale e locale, in grado di impattare sul percorso per la tutela dei giovani e per contrastare gli agiti violenti in ogni sua forma.
“Per me è un onore immenso partecipare per la quarta volta– dichiara Raffa-come unico rappresentante delle Asp del Sud, a questo importante evento nazionale per parlare di bullismo e di cyberbullismo, di dipendenze tecnologiche, della nuova ed epocale aggressività e/o violenza che sta squassando l’universo giovanile, della straordinaria esperienza dell’ambulatorio antibullismi della Asp di Ragusa, che mi onoro di coordinare. Con me, a relazionare, davanti ad una platea di massimo livello, costituita da giovani, docenti, addetti ai lavori, quest’ anno vi è anche l’amico Paolo Santoro, responsabile dell’Assod iblea, editrice del mio ultimo lavoro editoriale, ‘Fuori dalle bolle…social’”