Sabato 18 novembre è in programma nell’aula consiliare di Palazzo dell’Aquila, sede del Comune di Ragusa, un momento di approfondimento sulla situazione israelo-palestinese. L’iniziativa è promossa in concerto dai consiglieri comunali Bennardo, Mezzasalma e Caruso.
“Palestina e Israele. Le chiavi di lettura del conflitto in Medio Oriente” è il tema del convegno divulgativo pensato per comprendere appienol’attuale conflitto israelo-palestinese. L’evento si terrà sabato a Ragusa nell’aula consiliare di palazzo dell’Aquila a partire dalle 15.
Nele corso del pomeriggio sono previsti i saluti istituzionali del sindaco, Peppe Cassì, e della vicepresidente del Consiglio comunale, Rossana Caruso. A dipanare il tema del convegno saranno due studiosi esperti della tematica. Sono previsti gli interventi di Marco Pierini, vicesindaco di Montespertoli, esperto laureato in Relazioni internazionali, e di Sara Scampini, assistente di ricerca in Relazioni internazionali del mondo arabo dell’Università La Sapienza di Roma.
I lavori saranno moderati dal consigliere comunale Federico Bennardo con Carla Mezzasalma, consigliera comunale, e Salvatore Mercorillo, ricercatore.
“Ci siamo resi conto – dice Bennardo – che lontano dalle grandi città metropolitane il tema sembra sia meno discusso o che, perlomeno, rimanga ai confini dei riflettori della politica. Non sempre, tuttavia, ciò è indice di disinteresse da parte della comunità. Penso, al contrario, che interessi a molti e, soprattutto, i più giovani siano desiderosi di avere più strumenti a disposizione per farsi una idea di ciò che accade e l’impatto sociale e politico che questo possa avere.”
L’evento, spiega Federico Bennardo, è stato pensato e condiviso con le colleghe Mezzasalma e Caruso, e con Salvatore Mercorillo. L’evento vedrà due giovanissimi relatori al tavolo di presidenza, loro per diverse ragioni conoscono bene il tema e lo affrontano quotidianamente.
L’evento si terrà nell’aula consiliare del comune di Ragusa, questo “a voler significare – sottolinea Bennardo – che il tema è centrale anche nel dibattito politico di una delle province più a sud di Italia”.
Aggiunge la consigliera Mezzasalma: “Ho voluto sposare questa iniziativa perché ritengo fondamentale un momento di confronto, nonché di divulgazione e d’informazione, su temi d’attualità così delicati. L’evento darà la possibilità di acquisire, grazie alla presenza di esperti in ambito di relazioni internazionali, gli strumenti per poter interpretare gli ultimi tristi accadimenti”.
Il conflitto israelo-palestinese è un tragica attualità, che non può essere messa fra parentesi o posta nel dimenticatoio perché lontana geograficamente dal territorio italiano. Occorre informare e coinvolgere la cittadinanza riguardo all’attuale situazione e ai suoi possibili sviluppi.
La vicepresidente del Consiglio comunale Caruso sottolinea: “La tragica attualità sul conflitto in Medio Oriente interessa tutti ed è per questo motivo che ho accolto con piacere l’urgenza di costruire insieme un momento dove potere delineare e approfondire i contorni di uno scontro che affonda le sue radici nella storia, nella religione, nella geografia politica. Proveremo a guardare questa guerra attraverso lenti che non prenderanno le parti dell’uno e dell’altro ma con il tentativo di chiarire le posizioni degli attori principali e l’individuazione di un percorso, o più percorsi, per il raggiungimento di una possibile pacificazione”.
“Palestina e Israele. Le chiavi di lettura del conflitto in Medio Oriente” si prospetta essere non un mero convegno sulla situazione geo-politica del Medio Oriente, ma un momento di riflessione e di dibattito circa una guerra che dura da anni e che ogni giorno miete nuove vittime tra i civili.