Una vasta operazione dei Carabinieri ha portato all’alba di oggi, dopo un anno di indagini, all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare per 13 persone accusate di estorsione, porto illegale di armi, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Destinatari delle misure cautelari sono O.S. (50 anni), G.G. (33 anni), F.S. (33 anni), G.S. (38 anni), V.G. (35 anni), F.S. (47 anni), G.T. (35 anni), A.O. (39 anni), D.B. (27 anni), G.F. (24 anni), C.G. (20 anni), O.B.F. (27 anni), A.G. (27 anni).
Per sei di loro sono scattate le manette e si trovano adesso in carcere, per sette l’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria. Sessanta i militari impegnati nell’operazione, 20 automezzi, 1 velivolo e 3 unità cinofile.
Le indagini hanno visti impegnati per oltre un anno i Carabinieri della Stazione di Pozzallo e sono state avviate a maggio del 2022, a seguito dell’incendio di un cantiere edile nel cimitero comunale di Pozzallo. I militari hanno accertato che l’uomo aveva gestito i lavori edili nell’area cimiteriale, ricorrendo ad intimidazioni e danneggiamenti.
Il culmine si registrò quando vennero esplosi dei colpi d’arma da fuoco contro il titolare di una ditta che avrebbe dovuto eseguire dei lavori al cimitero ma che evidentemente non piaceva a chi gestiva la struttura.
Le indagini, secondo quanto illustrato in conferenza stampa, hanno riguardato anche un vasto giro di spaccio che interessava anche la piazza di Catania e Modica. L’operazione ha messo in luce un giro di droga del valore di circa 50mila euro. Un modicano è stato deferito per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, perchè trovato in possesso 40 grammi di hashish, un catanese è stato arrestato per detenzione illegale di pistola con matricola abrasa ed un altro è attualmente irreperibile.
“La brillante operazione dei Carabinieri-ha dichiarato il sindaco Roberto Ammatuna- è stata molto apprezzata in città perché ristabilisce un clima di serenità di cui c’era estremo bisogno. Occorre continuare su questa strada perché c’è l’assoluta necessità di garantire a tutti cittadini massima legalità a tutti i livelli.”