Un’altra importante struttura edilizia per il mondo della scuola a Vittoria. “Aggiudicati i lavori per la costruzione di un asilo nido in viale Europa”.
Il nuovo appalto è stato aggiudicato dall’Assessorato comunale ai Lavori Pubblici e dall’Assessore al ramo Giuseppe Nicastro. L’immobile avrà una forma rettangolare e si estenderà su una superficie complessiva di circa 3800 metri quadrati. Gli spazi saranno tutti realizzati a piano terra.
Il costo complessivo dell’opera, a valere sui fondi del Pnrr, missione 4-componente 1-investimento 1.1 “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, ammonta a 3.456.000 di euro.
La struttura avrà un obiettivo nuovo, quello di predisporre un contesto di formazione per lo sviluppo delle potenzialità cognitive dei bambini, favorendo la progressiva differenziazione al controllo dell’identità individuale, così da consentire a ciascun bambino di acquisire un progressivo senso di sicurezza.
L’edificio è progettato per ospitare in totale 60 unità che saranno suddivise in sei sezioni, quindi 10 bambini per ogni sezione. “Sotto la guida del Sindaco Aiello – chiarisce l’assessore Nicastro – continuiamo ancora a ottenere risultati, e, di questo bisogna prendere atto. Sin dal giorno del nostro insediamento, ci eravamo accorti che in città era necessario trattare questa problematica della carenza degli asili, così, almeno, molti genitori ci avevano riferito durante tutta la campagna elettorale.
Quindi, siamo riusciti, nell’arco di un anno, non solo di partecipare ma di ottenere i finanziamenti per cui oggi siamo in condizione di parlare dell’opera che, con determina numero 2969 del 24 ottobre scorso, è già fase di aggiudicazione.