Ragusa: al Liceo “G.B. Vico – Umberto I- Gagliardi” si celebra la giornata mondiale della filosofia
In occasione della Giornata Mondiale della Filosofia che ricorre proprio oggi gli alunni del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Economico Sociale , dell’IIS “G.B.Vico – Umberto I- Gagliardi” di Ragusa, con i loro docenti del Dipartimento di Filosofia e Scienze Umane , insieme all’associazione di volontariato ‘Nuova Acropoli’ di Ragusa, celebrano per la prima volta la “Giornata Filosofica, Filosofia in azione , pensieri che diventano gesti, gesti che trasformano il mondo”.
Prende forma così, nell’auditorium dell’Istituto, un laboratorio di filosofia attiva, nel quale attraverso pensieri che diventano azioni ci si unisce nell’intento di contribuire a costruire una società migliore. Moderatore del dibattito è il prof. Giovanni Romano, presidente di Nuova Acropoli, il quale, coadiuvato dalle professoresse Fiorella Palmisano e Valeria Ragusa, e dai docenti Rosaria Diquattro, Maria Tumino, Giuseppina Caruso, Laura Poidomani e Sergio Pandolfo, sollecitano riflessioni che attualizzano gli insegnamenti dei grandi filosofi, coinvolgendo gli alunni in un dibattito partecipato e ricco di interventi significativi sui valori più alti dell’essere umano .
L’evento si svilupperà in due giornate. Dopo il momento inaugurale di questa mattina con gli studenti, nel pomeriggio si terrà un convegno di filosofia al Centro Commerciale Culturale di Ragusa, tenuto dal prof. Santo Burgio dell’Università di Catania e dal prof. Giovanni Romano, presidente di Nuova Acropoli. Il 23 Novembre invece nella sede di Nuova Acropoli a Ragusa si terrà un corso di filosofia attiva.
Associazione Nuova Acropoli, centro commerciale ragusa, dipartimento di filosofia e scienze umane, giornata filosofica, Giornata mondiale della filosofia, giovanni romano, Liceo “G.B.Vico – Umberto I- Gagliardi”, prof santo burgio