“Lasciate Miele con la sua mamma e il suo papà” con questo grido partirà da piazza Roma alle 10.00 del mattino, a Catania, un corteo per chiedere che Vittorio Fortunato, ribattezzato Miele dai genitori affidatari, rimanga con la sua nuova famiglia.
Dopo un intervento della Cassazione, la Corte d’appello per i minorenni di Catania, lo ricordiamo, ha disposto la restituzione del piccolo alla madre naturale, una donna di Modica. I genitori che da tre anni hanno in affido il neonato che era stato abbandonato nel novembre del 2020 a Ragusa, hanno raccolto 38.000 firme per opporsi al crudele provvedimento.
Il 2 dicembre una nuova iniziativa: una marcia per Miele, manifestazione pacifica per dare una voce al piccolo, che si muoverà da piazza Roma, per raggiungere piazza Università.
“Scendiamo in piazza – spiegano gli organizzatori – perché i diritti dei minorenni non possono essere calpestati”. La manifestazione è pacifica e i promotori si “dissociano da qualsiasi forma di violenza sia fisica sia verbale” e nel corteo “non sono ammesse bandiere simboli di partiti o di associazioni”.
Il bambino dovrebbe tornare dalla madre naturale entro il prossimo 28 dicembre. I genitori affidatari avevano fatto richiesta di adozione.