E’ morto a Modica l’avvocato Raffaele Pluchino, politico di spicco della locale Democrazia Cristiana per circa un ventennio a cavallo tra gli anni 70 e 90.
Tra l’altro fu consigliere provinciale e segretario della sezione Dc, negli anni più caldi quando erano vivaci le tensioni tra gli esponenti dell’epoca, Nino Avola, Saverio Terranova, Papè La Rosa. Ha sempre condiviso il progetto politico del prof. Angelo Scicoletto docente di sociologia a Parma, sostenendolo anche in occasioni di campagne elettorali per il parlamento nazionale.
Fondò tra l’altro l’ACIS, associazione di cultura e impegno sociale e si impegnò in diverse iniziative culturale, oltre che partecipare, dando il suo apporto, ad alcune attività imprenditoriale della famiglia Pluchino.
Cattolico, impegnato nel sociale, era presidente emerito dell’Unione Don Boscodi Modica e già consigliere ispettoriale della Federazione Exallievi di Sicilia.
Per tanti anni è stato il Direttore Amministrativo dell’ente pubblico regionale Azasi.
Raffaele Pluchino è stata una persona mite, un uomo di cultura, un intellettuale raffinato e un politico di rare qualità che sicuramente mancherà a Modica e all’intera provincia.
Alla moglie ai fratelli e ai familiari tutti, le condoglianze del direttore edella redazione de Il Domani Ibleo.