Al Liceo scientifico “Giorgio La Pira” di Pozzallo sono state inaugurate la panchina rossa e la “cassetta amica”. La panchina, servirà a ricordare le donne vittime di femminicidio; la cassetta rossa servirà a raccogliere in forma anonima le denunce di chi vorrà chiedere aiuto.
L’evento, è stato ideato ed organizzato dalle professoresse Caruso (docente di arte), Cappello (docente di storia e filosofia) e Belluardo (referente di educazione civica) e ha coinvolto tutte le classi del liceo e dell’indirizzo economico. Le studentesse e gli studenti hanno arricchito l’evento con un flash mob sulle note della canzone di Vinicio Capossela ” la cattiva educazione”.
Presenti all’inaugurazione e alla tavola rotonda tutte le istituzioni del territorio che hanno così dimostrato l’importanza di fare rete.
Erano presenti: il commissario capo della polizia di Stato, Eva Carpinteri; il sindaco, Roberto Ammatuna; l’assessore all’istruzione, Stella Morana; la presidente del consiglio comunale, Quintilia Celestri (nella doppia veste istituzionale e di genitore); l’avvocata Frasca e l’avvocata Pitino, rispettivamente presidente e vice presidente del Comitato Pari Opportunità del Tribunale di Ragusa; la presidente della Fidapa, Curcio.
Gli alunni della classe 3 F dell’istituto Rogasi e le loro insegnanti hanno arricchito, con il loro contributo, il momento di riflessione.
Gli alunni hanno voluto ringraziare pubblicamente, per il sostegno ricevuto, il dirigente prof. Antonio Boschetti che non ha mai fatto mancare la sua disponibilità e collaborazione nelle numerose iniziative di sensibilizzazione portate avanti dall’istituto.