È stata presentata ieri pomeriggio in conferenza stampa, nella Sala Spadaro del Comune di Modica, ChocoModica 2023 che si svolgerà dal 7 al 10 dicembre. Presenti il sindaco di Modica, Maria Monisteri, il Presidente del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica Igp, Salvo Peluso e il direttore Nino Scivoletto oltre ad una rappresentanza dell’amministrazione comunale.
La città quindi per quattro giorni sarà “una città di cioccolato” come ha dichiarato il sindaco e saranno tutti coinvolti dall’evento, dalle associazioni alle scuole, perché ogni cosa sarà curata nei minimi dettagli fin dalla sua inaugurazione che avverrà giorno 7 alle ore 13 alla presenza del Presidente della Regione Sicilia, l’on. Renato Schifani. Inoltre, per rendere più speciale il momento del taglio del nastro, il Brass Ensemble del Liceo Musicale Giovanni Verga terrà un intrattenimento musicale.
Un evento molto atteso in città, soprattutto a causa della lunga assenza dovuta alla pandemia come ricorda il direttore del Consorzio Nino Scivoletto: “Nel 2019 i nostri produttori avevano cominciato a mettere in commercio le barrette con la certificazione IGP arrivata nel 2018. Da allora ad oggi mi piace condividere un dato importante sono diventate circa 15 milioni e mezzo, un dato che ha attirato l’attenzione degli osservati economici. Torniamo quindi con un appuntamento carico di impegni culturali, scientifici, con un parterre di ospiti importanti”
Tra gli ospiti special guest d’eccezione di questa edizione il Prof. Giorgio Calabrese, cittadino onorario di Modica, uno dei più famosi nutrizionisti d’Italia, che resterà in città per tutta la durata dell’evento e parerà proprio delle proprietà salutistiche del cioccolato. Tommaso Foglia uno tra i pastry chef più amati degli ultimi anni che presenterà il suo famigerato “Maritozzo cremoso al cioccolato di Modica IGP, panna profumata alle arance di Ribera e granella di cioccolato di Modica IGP e poi ancora Concetto Cicero a cui sarà affidata la regia tecnica dei ChocoLab con i migliori pastry chef d’Italia.
Tra gli eventi più importanti la consegna del Premio Maria Scivoletto al Vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, ex Ministro dell’Agricoltura, che ha accompagnato il cioccolato di Modica insieme all’ex Ministro de Castro, nel raggiungimento della certificazione di cui oggi si può fregiare. Immancabile lo spazio dedicato alla cultura con ChocoMoBook la rassegna di libri che è ormai un appuntamento fisso di questa manifestazione, con tanti autori prestigiosi, insieme a CineCiok dove sarà ospite il regista modicano Giovanni Caccamo. Fra gli eventi musicali uno fra tutti il concerto di Eugenio Bennato & Taranta Power.
Una novità di quest’anno, che permetterà a tanti visitatori di raggiungere Modica, è quella del Treno del Cioccolato con partenza da Siracusa e Caltanissetta. E poi cioccolato per tutti in tutte le forme, dai panettoni alle tradizionali barrette, che potrà essere gustato anche gratuitamente. Insomma, come dice il claim di questa edizione, la città è pronta a riaccendere la magia.