Modica – Dopo aver conquistato la medaglia di bronzo nella prima prova di Coppa del Mondo Assoluta di fioretto maschile, lo schermidore modicano Giorgio Avola vola in Giappone insieme al maestro Eugenio Migliore, dove a Tokoname il campione olimpico di Londra proverà a salire sul podio anche nel Sol Levante.
Avola, insieme al maestro Migliore sono reduci dall’allenamento collegiale di Chianciano, dove il CT Stefano Cerioni ha riunito le nazionali di fioretto in vista delle prove di coppa del mondo del prossimo weekend. Oltre alla spedizione nipponica per i fiorettisti azzurri, infatti, è in programma anche la prova femminile con le Azzurre che saranno impegnate in Serbia sulle pedane di Novi Sad.
Il “Conte” sta attraversando un buon momento di forma fisica e al collegiale ha lavorato sotto l’aspetto tecnico con l’obiettivo di replicare quanto di buono fatto in Turchia.
Avola risalito in ventottesima posizione del ranking internazionale FIE, salirà in pedana venerdì per le fasi preliminari di qualificazione, e in virtù delle otto ore di fuso orario con il Giappone, quando in Italia saranno le 3 del mattino.
Dalle pedane internazionali a quelle italiane corre senza freni l’attività della Scherma Modica, che domenica scorsa a Napoli è stata impegnata nella quarta edizione del “Trofeo Martuscelli”, competizione per non vedenti a squadre integrata, con ogni team composto da due atleti non vedenti e un atleta normodotato bendato, che tirano nella classica formula alle 45 stoccate.
La squadra modicana composta da Antonio Carnazza, Carmelo Gurrieri e Riccardo Tidona si è arresa solo in finale per pochissime stoccate alla rappresentativa romana, aggiudicandosi così la medaglia d’argento.
Al “PalaMoak” intanto ultimi giorni di allenamento per gli under14 che sabato e domenica prossima debutteranno ad Ancona nella 1^ Prova Nazionale del Gran Prix Kinder+Sport di fioretto.
Seguiti dal maestro Stefano Pedriglieri in pedana in terra marchigiana per la categoria Bambine Celeste Guccione e Sofia Spadaro; per la categoria Maschietti Matteo Leggio; per la categoria Giovanissimi Gioele Flamingo e Alberto Pisana; per la categoria Ragazzi Andrea Fortunato e Mattia Norato; per la categoria allieve Carla De Leva.