(nostro servizio particolare) – Giornata memorabile per tutto il territorio e soprattutto per i cittadini modicani che finalmente da oggi avranno lo svincolo autostradale tanto atteso.
Dalle ore 14 infatti sarà finalmente possibile percorrere questo nuovo tratto che faciliterà notevolmente le comunicazioni per questa parte di territorio da sempre penalizzato.
L’inaugurazione è stata degna di questo atteso evento. A tagliare il nastro come annunciato il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.
“Sono belle occasioni frutto del lavoro di altri soggetti che ci hanno preceduto. Un’opera così non si inaugura certo in un anno. Si arricchisce il territorio di infrastrutture. L’obiettivo è che la Sicilia possa attrarre investimenti ma per fare questo si deve garantire accessibilità, legalità, competitività”
Ad accompagnare il Presidente l’assessore alle Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò che ha raccontato un episodio singolare, già stamattina su Wikipedia questo trattato risultava aperto.
Il presidente del Consorzio autostrade siciliane Filippo Nasca ha puntato l’attenzione anche sul futuro:
“Si tratta di 12Km una tratta piccola ma forse la più moderna d’Italia. Una doppia sfida la nostra da una parte l’ammodernamento della rete, dall’altra la realizzazione di nuove opere come il prossimo lotto il 9, già finanziato”
Per il sindaco di Modica Maria Monisteri: “Un momento epocale tanto troppo atteso per velocizzare i tempi per raggiungere la città”
Non sono mancate ovviamente le polemiche come quella sollevata dal Partito Democratico che si è presentato indossando una maglietta che non lascia spazio ad interpretazioni.
L’on Nello Dipasquale dichiara senza mezze parole che “se dopo 50 anni si sta inaugurando questo tratto è merito del Pd che ha prima appaltato e poi finanziato l’opera”.
Notizia in aggiornamento