Attualità

Modica la Sottosezione UNITALSI di Noto celebra la giornata dell’adesione all’associazione

Lo scorso 3 dicembre, prima domenica di Avvento, la sottosezione UNITALSI di Noto, che ha sede a Modica, ha celebrato il tradizionale ritiro spirituale di Avvento e la giornata dell’adesione. Presenti tutti i gruppi UNITALSI dei nove comuni della Diocesi.

Un evento che è stato celebrato nella Parrocchia Madonna delle Lacrime, alla presenza del Vescovo di Noto, Mons. Salvatore Rumeo e dell’assistente ecclesiastico, don Nunzio Di Stefano.
La giornata dell’adesione, che si svolge a livello nazionale, è giunta quest’anno alla diciottesima edizione. Un momento in cui tutti i volontari dell’associazione ribadiscono il loro sì al servizio verso i fratelli ammalati e disabili.

“Si tratta – spiega Salvatore Fede, Presidente della sottosezione di Noto – di un momento molto particolare e intenso per la vita dell’associazione. In questa giornata tutti i volontari esprimono il loro eccomi. Ci siamo ritrovati tutti i volontari degli 8 vicariati della Diocesi e insieme al Vescovo abbiamo vissuto un momento inteso di fraternità e spiritualità”.

La giornata dell’adesione 2023 ha visto anche l’ingresso di due nuovi volontari: Sara e Pierluigi, che dopo un anno di conoscenza e di servizio in uno dei pellegrinaggi organizzati, hanno scelto di indossare la caratteristica divisa dell’associazione: bianca con il velo per le dame e la giacca blu con cravatta per i barellieri.
Il rito della vestizione è uno dei momenti più intesi nella vita associativa dell’UNTALSI.

“Alimentiamo – ha affermato mons. Salvatore Rumeo – la cultura del “noi” nello spirito della vera fraternità e accogliamo la legge del Natale del Signore nei nostri cuori. L’amore vince il mondo. Viviamo la fratellanza e abbattiamo i muri che ci separano”.

Durante la celebrazione il Vescovo si è soffermato anche sul tema pastorale pensato per i pellegrinaggi a Lourdes 2024. In particolare, ha sottolineato il cammino che ognuno compie nella propria vita.

Published by
Pierpaolo Galota