Ragusa – Il cestista ragusano Mattia Ceccato si è aggiudicato la 56^ edizione del Trofeo Atleta dell’anno 2023 “Salvatore Padua”.
La cerimonia di premiazione è in programma giorno 21 dicembre, alle ore 17, in viale Del Fante nella sede della Provincia di Ragusa, sala “Gianni Molè”.
La commissione esaminatrice composta dal presidente Adolfo Padua, dal commissario straordinario Libero Consorzio Ragusa, Patrizia Valenti e da Sandro Bracchitta, Alfina Marino, Vito Veninata, Alessandro Bongiorno, Sergio Cassisi, Claudio Alessandrello, Francesca Giucastro, Maria Monisteri, Pina Distefano e Giuseppe La Lota è stata convinta dal curriculum del giovane cestista (ha appena sedici anni).
Figlio di Davide (ex cestista), Mattia Ceccato ha mosso i primi passi nell’Olimpia basket di Comiso nel 2013. Nel 2017 passa alla Virtus Ragusa dove vince 4 titoli regionali con l’under 13 e 14. Nel 2021 si trasferisce a Bologna e nel 2023 a Milano, dove partecipa ai campionati giovanili under 17. Ceccato emerge anche in Nazionale conquistando il terzo posto al Torneo di Pasqua a Melilla in Spagna. Nel 2022 con la Nazionale under 16 vince il torneo internazionale di Bassano e successivamente il torneo Iscar in Spagna. L’ultimo successo, nel 2023, quando si laurea vice campione europeo con l’under 16.
Gli altri riconoscimenti sono andati a Paride Iacono che si è distinto nell’atletica leggera con il Padua Ragusa, Tancredi Virzì, emerso nella specialità Badminton; Francesco Pernice, vittoriese di 16 anni e punto di forza della Società Arcieri Mediterranei allenata da Pippo Carrubba, mentre Dario Sparacino si è aggiudicato il trofeo Csen 2023.
Il Coni nazionale ha poi assegnato riconoscimenti particolari ad Antonio Giunta, arbitro di basket che da quest’anno è stato promosso in serie A2 maschile e A1 femminile, a Ninni Gebbia palma al merito tecnico di basket, Alfio Occhipinti, medaglia di bronzo basket, Martina Di Stefano, medaglia di bronzo pesca sportiva, Circolo Tennis Ragusa, stella di bronzo, Polisportiva Virtus Eirene, stella di bronzo.