Modica

Modica: il Prof Giorgio Calabrese ospite d’eccezione di Chocomodica

“Comunicare la qualità e la sicurezza degli alimenti di origine animale a tutela della salute dei cittadini” sarà questa la “lectio” del Prof. Giorgio Calabrese che oggi pomeriggio dibatterà con Gian Marco Centinaio, Paolo De Castro e Luca Sammartino nell’aula multimediale della Leocata Mangimi. L’incontro è infatti promosso dalla Leocata Mangimi e Avimecc, ed è inserito nel programma della manifestazione ChocoModica.

Il professore Giorgio Calabrese, specializzato in scienza dell’alimentazione, consulente scientifico del Ministero della salute, nonché Presidente del comitato nazionale per la sicurezza alimentare, che è anche cittadino onorario di Modica, è uno dei personaggi di spicco della manifestazione e si intratterrà in città per tutte e quattro le giornate, portando il suo prezioso contributo all’interno di interessanti convegni che avranno come lite motive proprio la salute e l’alimentazione.

Come quello che si è tenuto ieri pomeriggio nell’aula consiliare di Palazzo San Domenico dal tema “Quanto il titolo diventa un rivale” dove insieme al Commissario ASP di Ragusa, il dott. Fabrizio Russo, e al dott. Giuseppe Morando, Salvatore Purromuto, M.C. Tomaselli, A. M. Bramante, D. Guarnaccia e alla giornalista enogastronomica Gianna Bozzali, il Prof Calabrese ha discusso in merito allo sviluppo del team multiprofessionale dell’ASP Ragusa, nato con l’obiettivo di monitorare e porre rimedio ai disturbi del comportamento alimentare. 

Con lui, a margine del convegno, abbiamo parlato delle proprietà del cioccolato di Modica che di mattina era stato protagonista di una riflessione del Professore dal tema “Pane e cioccolato” la colazione ideale. Ma cosa ha di così speciale il cioccolato modicano?

Published by
Mariacarmela Torchi