Attualità

“Giocare ti dona again” sabato 16 dicembre a Modica presso il Parco Urbano Padre Basile.

“Giocare ti dona” è giunto alla sua seconda edizione. Dopo il successo e l’entusiasmo generato lo scorso anno, ritorna l’iniziativa il prossimo sabato 16 dicembre a Modica presso il Cantiere Educativo Crisci Ranni all’interno del Parco Urbano “Padre Basile”.

Non solo divertimento, ma anche tanto sport e e condivisione. La bella esperienza vissuta l’anno scorso ha dimostrato quanto il gioco possa essere uno strumento potente per educare ragazzi e ragazze, oltre ad aiutare a realizzare amicizie vere e reale. 

Quest’anno, “Giocare ti dona” si propone di ampliare ulteriormente il suo impatto, coinvolgendo ancora di più gli studenti delle scuole elementari e medie della città di Modica.

“Giocare ti dona again” è un’esperienza che nasce dal progetto Anima della città, promosso dal Cantiere Educativo Crisci Ranni, con il sostegno della Caritas diocesana di Noto e dell’8 per mille alla Chiesa Cattolica.

“Si sa: giocare è il modo più emozionante per crescere, rispettare gli altri e le regole, fare esperienze e nuove amicizie. Questo evento coinvolge i ragazzi e le ragazze delle scuole elementari e medie della città. L’obiettivo è quello di far conoscere varie discipline sportive e far sperimentare una mattina di sport e divertimento” sottolinea Dario Cerruto, uno degli organizzatori della manifestazione.

Durante la mattinata, dalle 9.30 alle 13.30 si svilupperanno in totale 6 laboratori sportivi. Le attività, pensate all’interno del parco urbano, sono: atletica leggera, tennis tavolo, calcio, orienteering, pallavolo e pallacanestro. La modalità di erogazione dei laboratori sarà a rotazione, in modo da permettere a tutti i partecipanti di conoscere più discipline sportive.

I laboratori sportivi sono anche il frutto di una collaborazione sinergica con alcune società sportive della città di Modica: l’ASD Runnig Modica, l’ASD Tennis Tavolo Modica, la SMK Fusta Modica, ma anche singoli come il prof. Giorgio Iemmolo che presenterà l’attività di orientiring.

Impegnati diversi animatori e volontari per rendere “Giocare ti dona” un’esperienza unica e irripetibile per tutti i partecipanti.

All’evento saranno presenti alcuni membri dell’associazione Libera Contro le Mafie di Modica per dare una mano nei vari laboratori.

“Obiettivo finale – conclude Dario Cerruto – è permettere ai ragazzi di conoscere nuove pratiche sportive, creare amicizie e vivere una giornata di gioco lontano dai dispositivi elettronici. Per partecipare basta poco iscriversi con l’apposito modulo, portare indumenti adatti alla pratica sportiva, la borraccia e cimentarsi tra sfide e giochi”.

Published by
Pierpaolo Galota